Salve, in base a questa risposta data vorrei sapere: "clopidogrel (Plavix) e cardioaspirina sono ent

1 risposte
Salve, in base a questa risposta data vorrei sapere: "clopidogrel (Plavix) e cardioaspirina sono entrambi antiaggreganti piastrinici, che vanno ad agire però su due diversi punti della cascata coagulativa. La loro azione quindi, se assunti contemporaneamente, si potenzia. Ciò può provocare degli eventi emorragici.... L’assunzione contemporanea di clopidogrel ed aspirina, non solo è possibile, ma in alcuni casi (ad esempio dopo angioplastica coronarica) è addirittura di prassi.": ebbene, mio marito li assume entrambi da 10 anni (per by pass e stent) ed è andato sempre tt bene; ora ho paura a togliere il plavix, come indicato dal cardiologo, perché temo la formazione di trombi e loro conseguenze. Grazie
Gentile signora, rispondo volentieri al suo quesito. Una duplice terapia antiaggregante è consigliata solo in caso di angioplastica che di solito termina entro i 12 mesi, per poi successivamente proseguire con un unico antiaggregante, e in generale in caso di rischio ischemico alto per un tempo indefinito in assenza di controindicazioni. In tutti gli altri casi non c’è nessuna indicazione a fare due antiaggreganti.
Pertanto il Collega avrà valutato una serie di fattori per dirle di sospendere il plavix con il quale potrei trovarmi d’accordo.
In generale invece in alcuni casi come il suo in cui anche una componente psicologica può intervenire, in assenza di controindicazioni assolute, come sanguinamenti o anche esami ematici alterati (es. piastrinopenia) può avere senso continuare la duplice (es. un classico duoplavin), chiaramente a discrezione sua senza consenso scientifico.