Salve, in base a questa risposta data vorrei sapere: "clopidogrel (Plavix) e cardioaspirina sono ent

1 risposte
Salve, in base a questa risposta data vorrei sapere: "clopidogrel (Plavix) e cardioaspirina sono entrambi antiaggreganti piastrinici, che vanno ad agire però su due diversi punti della cascata coagulativa. La loro azione quindi, se assunti contemporaneamente, si potenzia. Ciò può provocare degli eventi emorragici.... L’assunzione contemporanea di clopidogrel ed aspirina, non solo è possibile, ma in alcuni casi (ad esempio dopo angioplastica coronarica) è addirittura di prassi.": ebbene, mio marito li assume entrambi da 10 anni (per by pass e stent) ed è andato sempre tt bene; ora ho paura a togliere il plavix, come indicato dal cardiologo, perché temo la formazione di trombi e loro conseguenze. Grazie
Gentile signora, rispondo volentieri al suo quesito. Una duplice terapia antiaggregante è consigliata solo in caso di angioplastica che di solito termina entro i 12 mesi, per poi successivamente proseguire con un unico antiaggregante, e in generale in caso di rischio ischemico alto per un tempo indefinito in assenza di controindicazioni. In tutti gli altri casi non c’è nessuna indicazione a fare due antiaggreganti.
Pertanto il Collega avrà valutato una serie di fattori per dirle di sospendere il plavix con il quale potrei trovarmi d’accordo.
In generale invece in alcuni casi come il suo in cui anche una componente psicologica può intervenire, in assenza di controindicazioni assolute, come sanguinamenti o anche esami ematici alterati (es. piastrinopenia) può avere senso continuare la duplice (es. un classico duoplavin), chiaramente a discrezione sua senza consenso scientifico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Achille

Francesco Achille

Cardiologo

Martina Franca

Prenota ora
Giampaolo Marini

Giampaolo Marini

Cardiologo, Medico dello sport, Anestesista

Spoleto

Bianca Commisso

Bianca Commisso

Cardiologo

Sant'Agata di Militello

Amarild Cuko

Amarild Cuko

Cardiologo

Milano

Martino Fortunato

Martino Fortunato

Cardiologo

San Pietro

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 707 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.