Salve, in adolescenza sono stata operata ad un alluce per 2 volte causa unghia incarnita. Nella pri

1 risposte
Salve,
in adolescenza sono stata operata ad un alluce per 2 volte causa unghia incarnita. Nella prima operazione furono asportati solo i laterali. Dopo un pò di tempo l'unghia tornò incarnita nonostante veniva comunque trattata da un podologo. Con la seconda operazione invece mi fu asportata tutta lasciando la matrice. Una volta ricresciuta era sana ma col tempo nuovamente tornò ad incarnirsi. Cambio podologo nella speranza di risolvere definitivamente il problema. La dottoressa in questione decise di applicarmi delle 'fascette' alla base dell'unghia sostenendo che il problema fosse la mia unghia troppo curva. In totale mi avrà applicato 3-4 fascette, una di seguito all'altra man mano che la prima si spostasse in avanti con la crescita e saltasse via.
Risultato? Non ho più avuto l'unghia incarnita.... ma... ad oggi ho un'unghia ispessita, giallognola e più di metà con onicolisi. Per evitare il dolore in caso di urti e anche per risolvere la questione estetica elimino l'onicolisi e la ricostruisco (essendo onicotecnica) consapevole del rischio infezioni dietro l'angolo.
Ora la mia domanda è:
il danno alla matrice ormai è irreversibile?
Asportando tutto c'è la possibilità che l'unghia si 'riattacchi' al letto ungueale?
C'è una soluzione o devo rassegnarmi per sempre al fatto che mi è stata danneggiata un'unghia senza motivo?
Grazie di cuore a chi risponderà
L'ortonixia modifica in modo semipermanente la crescita dell'unghia. Sinceramente non credo che togliendo completamente l'unghia risolverà la questione, anzi il suo dito verrà modificato perdendo la sua struttura base, visto che l'unghia non sarà presente per mantenere la forma corretta.
Le consiglio di aspettare qualche tempo e consultare di nuovo un podologo più avanti

saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.