Salve, improvvisamente un solo dente è diventato di un giallo molto evidente, così ho provveduto ad

5 risposte
Salve, improvvisamente un solo dente è diventato di un giallo molto evidente, così ho provveduto ad effettuare un radiografia ortopanoramica per eventuali carie o altro ma la radiografia risulta pulita. Non ricordo di avere avuto traumi al dente. Cosa può essere successo? Grazie in anticipo e buona giornata.
A volte il dente si ingiallisce anche senza causa nota... solo una visita può farci dire qualcosa.

Intanto occorrerebbe una visita per accertare la vitalità del dente con un test della sensibilità "da freddo".
Il dente non vitale è sempre un po più giallo-grigio.
In secondo luogo sarebbe interessante verificare l'allineamento del dente rispetto a quelli limitrofi. Per es. se sia più arretrato al punto da non essere sufficientemente deterso dallo spazzolino durante le fasi di pulizia a casa.
Non è possibile determinare la variazione di colore di un dente senza una visita.
Ma perché vi fate del male da soli? “Mi vado a fare una radiografia così, giusto perché non so che fare…..”
La radiodiagnostica è molto utile quando serve ma non esente da rischi!
Prima di fare una rx occorre sempre un esame clinico, nel suo caso un semplice test di vitalità e poi, se da tutto ciò non emerge alcun sospetto si effettua una rx del singolo dente perché è inutile sparare raggi ovunque se l’obiettivo è un dente!
Andate dai medici che hanno studiato per curare la gente e non fate da soli!
Per una corretta valutazione c'e' bisogno di una visita specialistica.