Salve ilsistema propriocettivo come si può allenare?

9 risposte
Salve ilsistema propriocettivo come si può allenare?
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno attraverso esercizi di equilibrio sia statico che dinamico. Attraverso esercizi di destabilizzazione del baricentro in cui si richiede controllo motorio. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buongiorno per allenare il propriocettivo generalmente si consigliano esercizi di equilibrio su apposite tavolette basculanti chiamate tavolette di Freeman.
Quindi si effettuano degli esercizi sia dinamici che statici ad occhi chiusi ed aperti.
Saluti.
Prenota subito una visita online: Riabilitazione sportiva - 40 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, si può allenare in vari modi. In linea generale sono esercizi di equilibrio sia in situazioni statiche che dinamiche.
Un caro saluto
Dott.ssa Marianna Bresci
Fisioterapista
Prato
Salve. Esercizi di equilibrio, però necessariamente a occhi chiusi, altrimenti il sistema visivo bypasserá l’informazione propriocettiva. In alternativa allenamento dell’equilibrio con doppio compito; per esempio equilibrio su un piede associato a lanci di palla
Saluti
salve la propriocezione è un complesso sistema fondamentale per il nostro corpo non solo per l'equilibrio , ma anche per l'intera postura. il trattamento osteopatico generalizzato (tgo) rappresenta un ottimo metodo di riarmonizzazione del corpo, esistono poi innumerevoli tecniche ed esercizi mirati per ogni specifica articolazione.
Con esercizi di equilibrio sia statici che dinamici, anche con utilizzo di tavolette propriocettive o altri dispositivi.
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Salve,
il sistema propriocettivo può essere allenato in varie modalità ed attraverso diverse tipologie di esercizi specifici . Di base ciò che cambia è l'obiettivo che ci poniamo.
Ad esempio con alcuni esercizi descritti dai colleghi sopra oppure semplicemente proponendo degli esercizi consapevoli (facendo sentire la differenza di un appoggio plantare prima e dopo l'esercizio ad esempio)
Perchè dobbiamo allenare il sistema propricettivo? in quale condizione? per affinare un gesto sportivo? di quale zona corporea parliamo?
Cordiali Saluti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

cordialmente
Dr. Matteo Vinciguerra
Fisioterapista, Posturologo
Grottaferrata
Salve si può allenare con l utilizzo di meduse e tavolette propriocettive ma sarebbe meglio prima far vedere gli esercizio da un terapista per poi ripetere gli esercizi per conto proprio anche a casa.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.