Salve il mio ragazzo circa due anni fa ha sofferto di ansia che poi fortunatamente ha superato e a c

1 risposte
Salve il mio ragazzo circa due anni fa ha sofferto di ansia che poi fortunatamente ha superato e a controllare da un annetto accusa dolori cervicali spesso e acufeni a volte più intensi altri molto meno. All'inizio lo abbiamo associato allo stress. 2 settimane fa l'otorino gli ha consigliato di effettuare una risonanza magnetica. Adesso abbiamo il referto ma non riusciamo a muoverci da uno specialista a causa della situazione covid 19 in cui siamo adesso. Addirittura un fisioterapista gli ha detto che ha una leggere forma di sindrome di Chiari. Potete dirmi qualcosa in più? Vi scrivo qui quello che dichiara il referto. Lieve dilatazione cistica della quota destra della cisterna magna. Regolare rappresentazione degli spazi liquorali della convessitá cerebrale dal vertice alla base. Normovolumetria del sistema ventricolare che appare in asse ed eumorfico. Normale evidenza dei nuclei alla base, del corpo calloso e delle strutture della linea mediana. Regolare decorso dei condotti uditivi interni con buon evidenza di 7°e 8° nervo cranico. Non significative alterazioni focali di segnale a carico delle strutture nervose intra ed extrassali. Lieve scivolamente caudale della tonsilla cerebellare destra oltre il limite del piano del forame magno di circa 2,5 mm. Lieve ipertrofia del turbinato inferiore di destra. Questo è il referto. Potete dirmi di più? Grazie in anticipo
Buongiorno.
La malformazione di Chiari consiste in una discesa del cervelletto in sede cervicale. In molti casi è una discesa lieve (come nel caso del suo compagno) e non da sintomi, contribuendo al massimo a dare dolori cervicali in assenza di altre cause (colonna vertebrale dritta, ernie, ecc.). In casi più gravi può dare debolezza, insensibilità e rigidità alle braccia e altri disturbi, ma che sono più frequenti in età pediatrica (non mi sembra il caso del suo compagno).
Può essere utile una visita neurologica al termine della pandemia. Al momento, comunque, non ci sono motivi di preoccupazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Roberto Padovani

Roberto Padovani

Neurochirurgo, Neurologo

Bologna

Prenota ora
Delia Cannizzaro

Delia Cannizzaro

Neurochirurgo

Salerno

Prenota ora
Lucio Mazzeo

Lucio Mazzeo

Neurochirurgo

Agrate Brianza

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Rita Cornacchia

Rita Cornacchia

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 387 domande su neurochirurgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.