iniezioni sclerosanti

6 risposte
Salve,
Il mio medico di famiglia sostiene che non dovrei fare delle iniezioni sclerosanti perché andando a chiudere un vaso, andrei ad appesantirne altri, formando nuove varici. In pratica non dovrei toccarle, essendo un problema più estetico alla mia giovane età. Cosa ne pensate?
Non si provoca danno circolatorio andando a chiudere vene superficiali a basso flusso e che anzi hanno flusso contrario a quello del circolo normale profondo e superficiale

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il suo medico ha ragione, ma noi non chiudiamo un vaso ma una perforante refluente o una varice dannosa .
Se non ci sono controindicazioni di carattere generale,come allergie o malattie gravi o gravidanza,le sclerosanti si possono fare dai 20 anni in poi.La tesi del suo medico di famiglia non mi pare molto valida
La bellezza delle gambe è comunque un aspetto importante e nella maggior parte dei casi il trattamento riguarda vene non più funzionanti da escludere proprio per non " appesantire " e far degenerare in varici le vene circostanti. Cordiali saluti
Salve ,
le iniezioni di sostanze sclerosanti nelle vene prevedono uno studio preliminare degli assi venosi superficiali e profondo;solo con un attento esame clinico ed una valutazione ecocolordoppler si può eseguire un trattamento completo e definitivo. Non valutare bene i flussi di scompenso può essere causa di recidiva della malattia varicosa .
Cordiali Saluti
dott. Atelli
Errore legato a non conoscenza del problema! Se vado a chiudere un vaso sano allora certamente posso causare dei danni legati al fatto che il sangue andrà a cercare altrestrade per scorrere!! Ma se chiudo una varice chiudo un vaso ammalato e creo un notevole beneficio al sistema circolatorio.Questo vale sia per la chirurgia, la scleroteapia, la radiofrequenze etc.etc. Non è un problema di TECNICA, ma di TATTICA!!

Esperti

Danilo Beni

Danilo Beni

Chirurgo generale, Dietologo, Geriatra

Massa Marittima

Andrea Ascoli Marchetti

Andrea Ascoli Marchetti

Chirurgo vascolare

Roma

Angelo Infantino

Angelo Infantino

Angiologo, Chirurgo vascolare

Canicattì

Filippo Sergio

Filippo Sergio

Angiologo, Chirurgo vascolare, Medico estetico

Cosenza

Roberto Polignano

Roberto Polignano

Angiologo

Firenze

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 36 domande su Varici degli arti inferiori
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.