Salve il mio medico di famiglia mi ha diagnosticato emorroidi ai primi stadi (effettuando visita ana
5
risposte
Salve il mio medico di famiglia mi ha diagnosticato emorroidi ai primi stadi (effettuando visita anale con dito e dopo avergli spiegato che ho sintomi di sanguinamento e ogni tanto sensazione di corpo estraneo dopo la seduta in bagno) sinceramente ho paura a sottopormi ad un intervento chirurgico e vorrei sapere se è possibile effettuare la tecnica di legatura elastica che mi sembra meno invasiva.
Buongiorno, innanzitutto la patologia emorroidaria viene trattata con dei consigli e delle buone norme dietetiche. L'indicazione a legatura elastica delle emorroidi è data solo in casi particolari dal proctologo.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Come sempre è necessaria una preliminare visita proctologica con anoscopia. Solo così si potrà decidere quale opzione consigliarle. La legatura elastica è sicuramente la meno invasiva ma anche l'emorroidopessi HPS è un ottimo intervento per iniziali emorroidi sintomatiche.
L’opzione terapeutica adeguata al suo problema deve essere presa da uno specialista che dopo adeguata valutazione mediante anoscopia potrà consigliarle un approccio dietetico-comportamentale o una legatura elastica o interventi chirurgici mini invasivi (THD o HPS).
Cordiali saluti
Davide Piccolo
Cordiali saluti
Davide Piccolo
Sicuramente deve essere valutato da un chirurgo che si occupi di proctologia e che la possa indirizzare alla terapia o procedura chirurgica adeguata al suo quadro clinico. La legatura delle emorroidi è limitata a casi molto selezionati, quando altre tecniche chirurgiche non possono essere effettuate per motivi clinici.
Una corretta diagnosi può essere posta solo attraverso una visita proctologica con anoscopia eseguita dallo specialista. Solo a quel punto può essere indicato il percorso terapeutico corretto per il paziente e la patologia diagnosticata. La corretta terapia può iniziare con una serie di indicazioni dietetico-comportamentali e farmacologiche fino ad arrivare a veri e propri provvedimenti chirurgici a seconda del grado di gravità della patologia riscontrata.
Esperti
Domande correlate
- Salve, e da due settimane che ho problemi con le emorroidi esterne... sto prendendo Emortrofine es una pomata, ma lo stesso non vedo benefici. Potete aiutarmi? Grazie
- Buonasera ho da circa un mese e mezzo gli emorroidi interne ed esterne sono di terzo grado e che quindi non mi fanno andare in bagno sti prendendo delle bustine per ammorbidire le feci e aiutarmi ad andare in bagno di cui però non vedo tanti risultati ora mi chiedo e possibile curarli con la crema rettale…
- Buonasera oggi ho fatto la colonscopia Esito mi hanno trovato un polipo da 5 mm Diverticolosi del sigma ed emorroidi congeste non mi hanno dato cura mi potete spiegare il tutto grazie
- Salve Dottori, soffro di emorroidi che prolassano ma non sono sanguinanti. Tendenzilamente il prolasso lo faccio rientrare io ma qualora non lo facessi rientrerebbe comunque nel giro di qualche ora. mi è stata proposta la prolassectomi ma in me permangono alcuni dubbi, quali sono i tempi di recupero…
- cosa comporta fare colonscopia e intervento alle emorroidi?
- Buongiorno, Sono incinta di trenta settimane, da 5 giorni soffro di emorroidi trombizzate esterne e da due giorni leggero sangue.. Il mio ginecologo oltre a Proctolyn crema (che ho usato qualche mese fa per una semplice emorroide esterna) mi ha suggerito il Daflon compresse ma ho letto che non è consigliato…
- Buongiorno, ho il prolasso emorroidario di 2° grado. Un chirurgo proctologo mi consiglia la Miligan Morgan (variante Fergurson) senza necessità di fare la defecografia in quanto a suo parere esame inutile ed imbarazzante mentre l'altro dice che sarebbe meglio fare mucoprolasectomia sec. longo (con defecografia…
- Buonasera, da 3 anni ho emorroidi interne che a volte protendono all'esterno sotto sforzo o a causa di un pasto pesante, ad oggi non ho mai avuto sanguinamento, prurito, nè dolori di alcun tipo, consigliate comunque una visita da un proctologo o provare con una dieta dedicata eliminando i cibi dannosi?…
- Buongiorno sono 8 giorni che soffro di emorroidi interne e ragadi il medico mi ha consigliato daflon e crema per emorroidi, però senza alcun risultato,ogni volta che evacuo soffro moltissimo,che rimedio ci sarebbe più rapido, grazie a chi mi risponderà.
- ho avuto incisione emorroide trombizzata ho ancora dolore anche se metto crema antrolim mattina e sera cosa fare sono passati solo 3 giorni dall'incisione
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 590 domande su Emorroidi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.