Salve,il mio fidanzato ha 29 anni e circa un anno fa ha effettuato una spermiocoltura con ricerca de

3 risposte
Salve,il mio fidanzato ha 29 anni e circa un anno fa ha effettuato una spermiocoltura con ricerca delle infezioni sessualmente trasmissibili. È risultato positivo all'escherichia coli con dicitura diverse colonie di escherichia. Preciso che non ha mai avuto nessun sintomo lui. Da allora ha effettuato tre cure antibiotiche ma tutte fallite . Il medico allora gli ha prescritto 12 punture rocefin e questa volta non gli ha fatto fare più la spermiocoltura dicendo che secondo lui il campione veniva ogni volta contaminato perché era impossibile che sempre usciva positivo e per la prima volta ha fatto l'urinocoltura. Non hanno segnalato nessun batterio e quindi il medico ci ha detto di fermarci qui ma io non sono convinta perché non credo che tutti i campioni vengono contaminati . Ora noi vorremmo iniziare a cercare una gravidanza ma ciò che ho letto su internet mi ha terrorizzato. Scrivono che questo batterio causa sterilita è vero ? Quindi non abbiamo possibilità di riuscirci se ci proviamo . Ho paura che questo sia un problema cronico anche perché non può continuare per sempre a prendere antibiotici. Grazie e aspetto il vostro parere
La spermiocoltura per la sua esecuzione (raccolta tramite masturbazione) è per sua natura contaminata e quindi mai attendibile. Quindi sono state anche assolutamente inutili quelle terapie antibiotiche che hanno solo prodotto tossicità da smaltire, anche in termini di alterazione del microbioma intestinale e prostatico (fondamentali per la buona salute). Altro aspetto errato era pensare di rilevare le infezioni sessualmente trasmissibili tramite spermiocoltura o qualunque altra coltura... non sempre i batteri sono rilevabili e non lo sono mai i virus: esistono esami specifici che possono essere fatti in una più attenta logica diagnostica (visto anche che costano e non poco). Il suo partner doveva invece fare, ed è utile che faccia,l'unica cosa utile: rivolgersi ad un buon andrologo, eseguire l'ecodoppler pelvico-prostatico e scroto-testicolare, l'analisi spermatica completa, eventualmente la coltura del secreto prostatico... se poi proprio voleva o sussistevano dubbi nel merito i test ematici per le MTS. Tempo utile ne avete sprecato per nulla... operate ora nel senso descritto per avere adeguate risposte nel merito delle problematiche proposte.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
Il consiglio è di eseguire un nuovo spermiogramma e una nuova spermiocoltura, attraverso i quali si potrà eseguire un nuovo punto 0 della situazione.
Il batterio potrebbe causare infertilità ma, ripeto, è necessaria una rivalutazione.
Distinti saluti
Gentile paziente credo che abbiate bisogno di un counseling opportuno in merito alla ricerca di prole

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.