Salve. Il mio compagno ha 50 anni e sta facendo vari esami perché da luglio dell'anno scorso ha avut

2 risposte
Salve. Il mio compagno ha 50 anni e sta facendo vari esami perché da luglio dell'anno scorso ha avuto la flebite e il suo medico gli ha prescritto una cura di 3/4 giorni di DELTACOLTRENE ( Cortisone) e sembrava che la flebite fosse guarita. Dopo 4 mesi di nuovo aveva le gambe gonfie e con le croste quindi è tornato dal suo medico e gli ha fatto fare 5 scatole di Clexane (punture) per aiutare la circolazione del sangue e gli ha dato anche altre svariate medicine da prendere perché dopo la cura del cortisone ha iniziato a gonfiarsi di stomaco. Ha fatto ecodoppler e gli hanno detto che non aveva problemi alle vene. Poi ha fatto l'ecocardio e gli hanno detto che non aveva problemi di cuore. Ma la cosa sempre molto strana perché il suo medico gli ha detto che anche adesso ha i battiti cardiaci a 130 a fermo e rischia un infarto. Ha fatto tutte le analisi del sangue e tutti i valori stanno apposto tranne la glicemia che risulta un Po alta. Ha fatto la Gastroscopia e pure li non risulta niente. Ha fatto 2 Tac una a contrasto e una non a contrasto e a quella con contrasto hanno visto che ha una macchia ai polmoni ma non sono riusciti a capire che cos'è e hanno visto che ha fegato e milza ingrossati. INSOMMA È UN ANNO CHE STA FACENDO TANTISSIME VISITE MA NON RISULTANO LE PATOLOGIE.
QUESTA COSA È VERAMENTE ASSURDA IL SUO DOTTORE GLI HA DETTO CHE HA SOLO UNA SEMPLICE GASTRITE E UN INSUFFICENZA VENOSA CRONICA.
QUINDI LA MIA DOMANDA È: QUALCUNO SÀ DIRMI CON PRECISIONE DA COSA DIPENDE QUESTO GONFIORE E SE C'È QUALCHE PATOLOGIA?
Buonasera sig.ra,

come capirà non è possibile fare una diagnosi online, basandosi solo su dati riportati senza valutare il paziente fisicamente e opportuno colloquio. Inoltre anche semplici esami ematochimici possono essere molto importanti da conoscere.

Fegato e milza ingrossati possono anche essere un reperto occasionale senza particolare significato, cosi come invece rispecchiare una congestione vascolare, patologie infiammatorie epatiche o ematologiche. Il gonfiore allo stomaco probabilmente è una conseguenza di questo "affaticamento", rallentamento del tratto digerente. Una gastroscopia per il gonfiore spesso non porta ad alcuna soluzione. Helicobacter pylori, farmaci ma anche il semplice stress psicofisico può causare il gonfiore.

Infine per la tachicardia è sicuramente più indicato il consulto di un cardiologo che magari lo sottoponga ad una registrazione delle 24, prove da sforzo, monitoraggio della pressione.
Anche avere le gambe gonfie può rappresentare un problema cardiocircolatorio, problema renale o minor produzione di proteine dal fegato.

E' certamente una situazione complessa che richiede la valutazione di più specialisti e che fra di essi interagiscano. Cardiologo, gastroenterologo e/o internista.
Il gonfiore tra i vari problemi elencati, seppur molto fastidioso, sembra essere quello meno grave da indagare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Penso che debba fare ulteriori indagini, relative al cuore e alla “macchia” al polmone, che potrebbe essere importante in presenza di flebiti migranti. Anche l’epatosplenomegalia potrebbe essere collegata allo stesso problema.

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 22 domande su Test di Stimolazione Linfocitaria con Antigeni Specifici
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.