Salve il.mio bambino di 4 anni parla bene ma purtroppo la s non riesce e anche la c. Portarlo dal de

7 risposte
Salve il.mio bambino di 4 anni parla bene ma purtroppo la s non riesce e anche la c. Portarlo dal dentista così piccolo? Oppure bastano sedute di logopedia?
Salve,
solitamente in questi casi il professionista indicato a cui rivolgersi è proprio il logopedista che svolgerà una valutazione del linguaggio e dell'articolazione del suo bambino e potrà eventualmente dare indicazioni allo svolgimento di ulteriori approfondimenti.
In ogni caso se non lo avete già fatto il vostro bimbo ha l'età giusta per svolgere anche una prima visita odontoiatrica.
Resto a disposizione.
Saluti,
Dott.ssa Irene Catellani

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, sicuramente sono consigliate sia la visita ortodontica che quella otorinolaringoiatria per le difficoltà che segnala. Sicuramente sarebbe importante capire anche alcune abitudini di suo figlio per comprendere meglio le cause di tali difficoltà, sicuramente consiglio una prima consulenza con un logopedista da parte di voi genitori ed in seguito una valutazione diretta del bambino.
Cordialmente
Log. Carolina Lecchini
Buongiorno , penso che la decisione sia da prender dopo una valutazione logopedica, che le consentirà di avere o meno le indicazioni di un percorso Logopedico e/o di necessità di visita specialistica. In sede di valutazione verrano evidenziati i motivi della mancata o alterata produzione del fonema e quindi insieme si troverà la soluzione. Un caro saluto Daniela Barberini
Salve, le consiglio di consultare una logopedista per gli aspetti fonologici (/s/, /c/) e per valutare il cavo orale così da poter procedere eventualmente e se necessario dal dentista o ortodonzista.
Cordiali saluti
Logopedista Alessia Daini
Salve, in questo caso è bene rivolgersi ad un logopedista che possa fare un’accurata valutazione. Questa permetterà di capire se la mancata o alterata produzione dei fonemi sia imputabile ad una non rappresentazione del suono a livello centrale oppure ad un deficit articolatorio legato ad alterazioni morfologiche e strutturali del cavo orale
Buona sera signora,
Le consiglio di andare da una logopedista per una valutazione del linguaggio ed eventuale terapia logopedica.Nel colloquio iniziale si prenderanno in esame anche altri eventuali approfondimenti.
Cordiali saluti
Roberta Somaglino
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un logopedista per fare una valutazione del lingauggio e capire le difficoltà alla base della non articolazione di tali suoni. Dopo una valutazione approfondita potrete intraprendere un percorso logopedico adeguato a risolvere le difficoltà. Saluti, Martina

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.