Salve, il mio apple watch mi segnala un tono cardiovascolare scarso, il mio vo2Max è di solo 24. Ho

1 risposte
Salve, il mio apple watch mi segnala un tono cardiovascolare scarso, il mio vo2Max è di solo 24. Ho 38 anni, faccio una vita sedentaria, sovrappeso, prendo bisoprololo per i battiti alti (ora in cura a riposo ho 65, dopo i pasti 85/90 e in camminata veloce 110), Revinty 92/22 per una sospetta asma diagnosticata anni fa, faccio uso di spray decongestionante a base di ossimetazolina cloroidrato per rinite vasomotoria, diventata iatrogena.
Non so da che parte iniziare per aumentare il vo2 max, ho letto che l'attività fisica può incidere tra un 10 / 15 %, non di più. Temo che anche se mi sforzassi migliorerebbe solo di qualche punto. esiste una alternativa? grazie.
Gentile paziente , capisco la sua preoccupazione per il tono cardiovascolare e il Vo2Max. Aumentare questo parametro può effettivamente sembrare una sfida, e può rappresentare un valido stimolo ad adottare uno stile di vita sano e ridurre il rischio cardiovascolare nel lungo termine, specialmente alla luce della giovane età.
Può ottenere significativi miglioramenti di questo parametro (spesso superiori al 10-15%) con il tempo (possono essere necessari alcuni anni) e la costanza, adottando delle buone pratiche e uno stile di vita adeguato:

1. Incremento Graduale dell’Attività Fisica: inizi da camminate veloci, seguite da brevi sessioni di allenamento a intensità moderata, per poi incrementare progressivamente la durata ed il numero di sedute in palestra.
2. Controllo del Peso e della Dieta: Ridurre il sovrappeso può alleggerire il lavoro cardiovascolare, portando indirettamente a un Vo2Max più elevato. In collaborazione con un nutrizionista, una dieta adeguata potrebbe ottimizzare il risultato.

Non esistono al momento farmaci specifici per aumentare il Vo2Max. Tuttavia, continuare a monitorare il tono cardiovascolare tramite il dispositivo e informare il suo cardiologo sui progressi può aiutare a calibrare il piano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.