Salve il mi sono operata all’ appendicite il 19 giugno Vorrei sapere quali sarebbero i tempi della

13 risposte
Salve il mi sono operata all’ appendicite il 19 giugno
Vorrei sapere quali sarebbero i tempi della dieta
E dopo quanti giorni potrò mangiare cibi come il sushi,pizza
Post-intervento, il ritorno a un'alimentazione abituale dovrebbe essere sempre graduale. Inoltre, le tempistiche sono molto eterogenee in quanto ogni individuo è diverso e la funzione intestinale può richiedere tempi più o meno lunghi per essere totalmente ripristinata. Nei primi giorni dalla rialimentazione è meglio consumare una dieta semiliquida o poltacea, quindi con carne frullata o tritata e formati di pasta di piccole dimensioni. Consumi gli alimenti cotti in maniera semplice (vapore, bollitura) e distribuiti in 5-6 pasti quotidiani di volume ridotto.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima paziente,
Dopo un intervento di appendicectomia, i tempi della dieta possono variare leggermente a seconda del consiglio del medico e delle condizioni specifiche del paziente. In genere, nei primi giorni dopo l'intervento, è consigliabile seguire una dieta liquida o semiliquida per permettere al sistema digestivo di riprendersi. Questo può includere brodi chiari, succhi di frutta diluiti, gelatine e purea di frutta.
Successivamente, si può passare a una dieta morbida, che include alimenti come pollo o pesce lessato, riso, pasta ben cotta, verdure cotte e frutta matura.
Per quanto riguarda il sushi e la pizza, è importante attendere almeno alcune settimane dopo l'intervento prima di consumarli. Questi alimenti possono essere più pesanti da digerire e potrebbero causare disagio o irritazione nel periodo di guarigione.
Tuttavia, è fondamentale consultare il proprio medico o un nutrizionista per ottenere indicazioni specifiche in base al proprio caso individuale.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Gentile paziente, dopo un intervento di appendicectomia, il tempo necessario prima di poter mangiare alimenti come sushi e pizza varia in base a diversi fattori, tra cui il tipo di intervento (laparoscopico o a cielo aperto), il recupero individuale e le raccomandazioni del medico curante. Entro 2-4 settimane, molte persone possono iniziare a reintrodurre cibi più solidi e variati nella loro dieta, a condizione che non abbiano problemi digestivi e che si sentano a proprio agio.
E' meglio essere cauti con il sushi, soprattutto quello con pesce crudo, per il rischio di infezioni più alto. Meglio aspettare almeno 4 settimane e assicurarsi di mangiare sushi da un ristorante di fiducia che rispetti rigorose norme igieniche.
La pizza può essere reintrodotta gradualmente una volta che si tollerano bene i cibi solidi. Optare inizialmente per varianti più leggere e meno condite, evitando eccessi di grassi e spezie.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Buonasera, dopo un intervento di appendicectomia, il recupero varia da persona a persona, le consiglio comunque di seguire le raccomandazioni del medico curante. Spesso bastano 3-4 settimane per reintrodurre cibi più solidi e varie, consiglio comunque di far passare più tempo per il sushi per la maggiore possibilità di contaminazione. Per la pizza consiglio di iniziare con una tipologia non troppo farcita e introdurla una volta che ha reintrodotto tutti i cibi solidi. Cordiali saluti.
Fornasari Stella
Come già riferito dai miei colleghi, dopo l'intervento è fondamentale riprendere a mangiare gradualmente, seguendo i tempi del proprio corpo. La velocità di recupero della funzionalità intestinale varia da persona a persona. Nei primi giorni, è consigliabile assumere cibi semi-liquidi o in forma di purea. Privilegiare cotture semplici come la cottura a vapore o per bollitura e suddividere le porzioni in 5-6 pasti giornalieri di volume ridotto. Cordiali Saluti, Dott. Davide Lombardi
Buongiorno gentile paziente. Allora dopo un intervento chirurgico, il ritorno a una dieta normale deve avvenire gradualmente, come hanno già confermato i miei colleghi.
C'è da dire che non esiste una regola in giorni per tutti in quanto le tempistiche variano notevolmente da persona a persona, poiché ogni organismo ha esigenze diverse e l'intestino può impiegare tempi differenti per tornare a funzionare correttamente.
Nei primi giorni è consigliabile seguire una dieta semiliquida o morbida, includendo carne frullata o tritata e piccole varietà di pasta( tempestine, stelline, anellini, risoni). Gli alimenti devono essere cotti in modo semplice (al vapore o bolliti) e suddivisi in piccoli pasti giornalieri.
E' bene sempre rivolgersi al proprio medico per sapere come e quando introdurre gli alimenti.






Buongiorno
Dipende molto dalla sua situazione, per mia esperienza dopo circa 2 settimane, se recuperato bene, si possono iniziare già a tollerare bene cibi solidi e soprattutto in dose moderate ovviamente.
Buongiorno gentile paziente, come già riferito dai miei colleghi, dopo un intervento di appendicectomia, il recupero varia da persona a persona, pertanto le consiglio di seguire le raccomandazioni del medico curante. E' comunque fondamentale riprendere a mangiare gradualmente, seguendo i tempi del proprio corpo. La velocità di recupero della funzionalità intestinale varia da persona a persona. Nei primi giorni, è consigliabile assumere cibi liquidi o semi-liquidi o in forma di purea per permettere al sistema digestivo di riprendersi. Questo può includere brodi succhi di frutta diluiti, gelatine e purea di frutta.
Successivamente, si può passare a una dieta che include alimenti come pollo o pesce lessato, riso, pasta ben cotta, verdure cotte e frutta matura. Per quanto riguarda il sushi e la pizza, è importante attendere almeno 3-4 settimane dopo l'intervento prima di consumarli in quanto possono essere alimenti più pesanti da digerire e potrebbero causare irritazione nel periodo di guarigione. Inoltre è importante privilegiare cotture semplici come la cottura a vapore o per bollitura e suddividere le porzioni in 5-6 pasti giornalieri di volume ridotto.
Cordiali Saluti, la dott.ssa Aurora Mezzaluna
Gentile paziente, dopo l'intervento è consigliabile seguire una dieta liquida o semiliquida per poi proseguire con il consumo d'alimenti facili da digerire come carne bianca, pasta piccola, evitare insaccati, formaggi troppo grassi, spezie, crostacei, alcolici, dolci. Sarebbe importante farsi seguire da un nutrizionista. Cordialmente Dott.ssa Barbara Bruzzone
Buongiorno come già riferito dai miei colleghi solitamente i tempi di recupero si aggirano intorno alle 4-5 settimane, segua però le indicazioni del medico chirurgo che conosce la sua storia clinica e introduca gradualmente gli alimenti più grassi e conditi.
Le auguro una veloce ripresa.
Dott.ssa Eleonora Capoluongo
Buongiorno, concordo con i miei colleghi; i tempi di recupero si aggirano intorno alle 4-5 settimane, ovviamente è consigliato evitare alimenti processati, preferendo magari verdure o carne/ pesce bolliti.. tuttavia passate queste settimane piano piano può reintrodurre tutti i tipi di alimenti, ovviamente con parsimonia.. Le auguro una veloce ripresa..
Cordiali saluti
Dottor. Christian Spadafora
Salve, dopo un intervento di appendicectomia, i tempi per l'assunzione di cibi complessi e speziati dipende dall'individuo e da vari fattori; questo potrà essere visto solo durante il decorso post-operatorio. Comunque, per i primi 20 giorni le consiglio di consumare cibi magri e bolliti e di evitare quelli troppo conditi e speziati. Inoltre, come già detto dai miei colleghi, le sconsiglio l'assunzione del sushi, in quanto essendo crudo, se non conservato ed abbattuto nel modo corretto, potrebbe causarle problemi derivanti dai parassiti contenuti in esso, quali l' anisakiasi. Le auguro una pronta guarigione. Cordiali saluti Dott.ssa Valeria Moio
Buongiorno, purtroppo la ripresa è molto eterogenea ed è diversa da individio ad individuo, molto meglio fare diversi pasti durante la giornata in forma liquida o semiliquida per poter ruscire ad avere una buona ripresa e consultare sempre il medico sulle tempistiche anche in base alla tollerabilità e alle complicanze dovute ad un intervento del genere.
Distinti saluti
Antonino Pellegrino

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.