Salve, il giorno 31/10/2021 io e la mia ragazza (entrambi 24 anni) abbiamo avuto un rapporto non

4 risposte
Salve,

il giorno 31/10/2021 io e la mia ragazza (entrambi 24 anni) abbiamo avuto un rapporto non protetto della durata di circa 15 minuti. Alla fine del rapporto sono uscito qualche secondo prima di eiaculare fuori. Non mi è mai successo di eiaculare durante un rapporto non protetto, quindi ho il timore che piccole quantità di sperma siano entrate senza che io me ne sia accorto, prima appunto di uscire ed eiaculare all'esterno.

La mia ragazza ha un ciclo abbastanza regolare. Le ultime mestruazioni sono iniziate il 9/10 e finite il 14/10 ed il rapporto è avvenuto il 17° giorno dopo la fine del ciclo (ed ipoteticamente una settimana prima di quello nuovo).

Data la circostanza, è il caso di valutare l'uso della pillola delle 120 ore dopo oppure sto esagerando con le preoccupazioni?

Grazie in anticipo.
Gentile ragazzo,
i rapporti penetrativi non protetti sono per definizione sempre a rischio di possibili gravidanze indesiderate.
Si parla infatti, in questi casi di coito interrotto, una modalità anticoncezionale gravata da un elevato tasso di fallimento.
In casi simili è consigliabile, in linea generale, il ricorso alla contraccezzione d'emergenza.
Naturalmente, nello specifico, la decisione spetta alla sua ragazza, che potrebbe valutare il problema assieme al suo medico di fiducia. che ben conoscerà la sua situazione clinica.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Utente, i rapporti non protetti presentano sempre un rischio di gravidanza inattesa, anche se l'eiaculazione non avviene all'interno della vagina. Sarebbe opportuno, in questi casi, ricorrere ai contraccettivi d'emergenza, tuttavia, visti anche gli effetti collaterali degli stessi, la scelta va valutata caso per caso. Consigliere alla sua ragazza pertanto di contattare il suo medico di fiducia.
Salve! vedo solo ora la sua domanda per cui ormai la sua ragazza avrà avuto il ciclo o le starà per arrivare. E' chiaro che in seguito, per non avere ansie, usate sempre il preservativo oppure la sua ragazza potrebbe fare una visita ginecologica e dopo gli esami di rito , se la ginecologa lo ritiene opportuno , prendere la pillola. Così vi dividete un po' la gestione della vostra sessualità. Chiaramente quanto ho detto riguardo alla pillola dipende anche dal tipo di rapporto che avete. ( il preservativo difende anche dalle malattie sessualmente trasmissibili). Un saluto . Dott. LIna Isardi
Buongiorno, come scritto dai colleghi i rapporti penetrativi non protetti sono sempre a rischio a causa di perdite possibili di liquido pre-seminale. Per tale motivo le consiglio sempre l'uso di un metodo contraccettivo; per il resto farei un test di gravidanza per escluderla. Per quanto riguarda la pillola del giorno dopo non è detto che funzioni sempre (dipende dalla fase del ciclo) e non va comunque presa alla leggera. Cordiali saluti, resto a disposizione!

Esperti

Eros Luca Parise

Eros Luca Parise

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Mottella

Prenota ora
Maria Teresa Giordano

Maria Teresa Giordano

Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo

Alba

Prenota ora
Laura Meschini

Laura Meschini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montelupone

Prenota ora
Riccardo Fiorilli

Riccardo Fiorilli

Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo

Roma

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 296 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.