Salve , Il fibroadenoma può essere la causa che venga un tumore al seno maligno ?

4 risposte
Salve , Il fibroadenoma può essere la causa che venga un tumore al seno maligno ?
Buongiorno.
Il Fibroadenoma è una patologia benigna e non può causare tumori del seno. Una volta che è diagnosticato correttamente con Visita Senologica, Ecografia mirata e microistologia può essere controllato nel tempo. L'indicazione chirurgica si pone in caso crescesse oltre i 25-30 mm.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
No, raramente all'interno posso svilupparsi dei carcinomi intraduttali o invasivi ma come potrebbe capitare nel resto della mammella. Concordo col collega di consigliarne l'asportazione sopra i 25-30 mm o una biopsia con tru cut almeno per verificarne la diagnosi.
Buongiorno signora un fibroadenoma non può essere causa di tumore maligno. La possibilità che all'interno del fibroadenoma possa formarsi una patologia tumorale maligna è poco frequente (ma non inesistente). Concordo con i colleghi sull'indicazione dimensionale all'asportazione (25 mm) o in caso di rapida crescita dimensionale. Nei noduli apparentemente fibroadenomi ma con caratteristiche dubbie è fondamentale l'accertamento istologico mediante biopsia ecoguidata
Un fibroadenoma è una patologia benigna della mammella; tuttavia, concordo sull'infrequente possibilità che all'interno vi possa essere una degenerazione neoplastica. Per tale motivo i noduli, anche se benigni, vanno controllati con follow-up annuale (lasso di tempo minore se di primo riscontro) e sottoposti a biopsia se superano le dimensioni di 2,5-3 cm o se le caratteristiche destano sospetto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.