Salve, il broccolo contiene tanti carboidrati? Posso consumare carboidrati se come contorno mangio i

13 risposte
Salve, il broccolo contiene tanti carboidrati? Posso consumare carboidrati se come contorno mangio il broccolo? Devo fare più attenzione o è come le altre verdure?
Salve può consumare in accostamento al broccolo una fonte di carboidrati, in quanto esso è assimilabile al resto delle verdure.
Rimango a disposizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, il broccolo ha un apporto calorico paragonabile alle altre verdure, quindi può mangiarne liberamente, ottimo l'abbinamento con i carboidrati, ad esempio la pasta di semola o di farro. Cordiali saluti. Dr.ssa Nicoletta Ferraris
Buongiorno, il broccolo appartiene alla famiglia delle crucifere e per questo contiene principi attivi molto utili al mantenimento di un buono stato di salute, il quantitativo calorico è comunque molto basso come per molte verdure, pertanto può abbinarlo sia ai primi piatti che ai secondi in tutta tranquillità.
Saluti
dott.ssa Cristina Conti
Il broccolo fa parte delle Crucifere e come gli altri membri della famiglia (cavolfiore, cavoletti di bruxelles, cavolo verza…) ha caratteristiche e virtù preziose che, a merito, gli attribuiscono un posto importante sulle nostre tavole.
Eccellente fonte di vitamina K, C, A ed E, vitamine del gruppo B, come pure di acido folico, fosforo, potassio e magnesio; il broccolo è molto efficace nel combattere carenze vitaminiche e stati di affaticamento.
Il caratteristico contenuto di glucosilonati, tra cui il sulforafano, esplica un’importante azione antitumorale e coadiuvante nel combattere alcune forme di gastriti ed ulcere. Povero di calorie (si parla di 35 calorie per 100 g di ortaggio cotto), infine, il broccolo è adatto anche per chi segue una dieta dimagrante.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno. La quantità di carboidrati nel broccolo è paragonabile a quella delle altre verdure - non è dunque da considerare come fonte rilevante di carboidrati e può essere abbinato tranquillamente ad un cereale (riso, pasta ecc). Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti
il broccolo è un'ottima verdura ricca di tante proprietà benefiche per l'organismo , la sua quantità di carboidrati è veramente irrisoria perciò più tranquillamente aggiungere una fonte di carboidrati, ottimo il riso.
buona giornata
Dott.ssaMartina D'Avanzo
Buonasera, il broccolo contiene solo circa 6 gr di carboidrati ogni 100 gr, quantità molto limitata. Per avere un'idea può confrontarlo ad altre verdure come le zucchine(3 gr di carboidrati ogni 100 gr), le carote ( 9 gr ogni 100 gr); mentre cereali come il riso contengono ad esempio 78 gr di carboidrati ogni 100 gr, quindi il broccolo può essere consumalìto come le altre verdure.
Dottssa Francesca Drufuca
Buonasera,
Il piatto completo si organizza attraverso un fonte di carboidrati (pane, pasta, cereali, patate) ; verdura (compreso il broccolo) e fonte proteica (legumi, pesce, uova, carne, formaggi). Quindi sì può consumare il broccolo tranquillamente.
Un alimentazione equilibrata non è fatta solo di queste categorie ma soprattutto della serenità davanti ad un piatto. Anche se accostava due fonti di carboidrati la risposta era favorevole.


Un caro saluto
Buonasera, i carboidrati contenuti nel broccolo sono in quantità simile a quella contenuta nelle altre verdure.
Il broccolo di per sè ha un quantitativo trascurabile di carboidrati, che è bene assumere nella loro forma complessa da cereali come pasta integrale, riso, farro, ecc, mentre nella loro forma semplice da frutta come quella di stagione.
Cordialità.
Salve,
Il broccolo è verdura.
Per rispondere alla sua domanda bisogna capire se sta seguendo una particolare dieta a ridotti carboidrati o meno.
In linea generale mantenga una dieta varia inserendo tutti gli alimenti.
Mi contatti per maggiori informazioni e impostare un regime adeguato
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Il broccolo è una verdura che appartiene alla famiglia delle Brassicaceae o crucifere. Ricco di vitamina C, vitamina E, vitamina K e vitamine del gruppo B. Contiene un quantitativo trascurabile di carboidrati ed è per questo che può tranquillamente accostarlo a un cereale.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Eleonora Porta
Salve, il broccolo ha un contenuto di carboidrati paragonabile a qualsiasi altra verdura. Per tale motivo può consumarlo tranquillamente accostandolo ad una fonte di carboidrati e ad una fonte di proteine per un pasto ben bilanciato che le dia la giusta sazietà. Rimango a disposizione.
Dott.ssa Beatrice Porcari
Buongiorno,
le verdure come i broccoli non vanno a sostituire poi un pasto completo che comprenda proteine, grassi e carboidrati. Le verdure devono far parte del pasto ma in accompagnamento poi a una fonte di carboidrati (riso, farro, pasta ecc), proteine (pesce, uova, carne) e grassi come olio. Il broccolo è da considerare come tutte le altre verdure, non come un sostituto di alimenti che contengono carboidrati.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento

Cordialmente,
Dott.ssa Olivia Passaleva

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.