Salve, il 30 Giugno ho tolto il dente del giudizio, in basso a sinistra, era obliquo e quindi comple

8 risposte
Salve, il 30 Giugno ho tolto il dente del giudizio, in basso a sinistra, era obliquo e quindi completamente interno alla gengiva.
Ho avuto 5 o 6 punti.
Ho fatto una cura di antibiotico iniziata il 28 Giugno terminata il 2 Luglio, dal giorno dell'operazione il medico ha aggiunto tre giorni di Bentelan, per il dolore moment act al bisogno, sciacqui col colluttorio alla Clorexidina.
È andato tutto bene, a parte che da lunedì 4 Luglio ho iniziato ad avere una sensazione di gonfiore sulla gengiva davanti (quindi non esattamente quella interessata dall'estrazione) e poi la sensazione quasi di una scottatura insieme ad una patina bianca.
Oggi ho tolto i punti e il medico mi ha detto che la ferita si è chiusa bene, è ancora un po' gonfia ma è normale perché sono passati solo 7 giorni.
Per quello che riguarda la gengiva mi ha detto che è poco probabile si tratti di un'infezione visto che avendo preso l'ultimo antibiotico Sabato è ancora in circolo, è probabile che si tratti di un calo del sistema immunitario, tra antibiotico, Bentelan, antidolorifico, eccesso di colluttorio con Clorexidina e ciclo, mi ha detto di tenere pulita la zona se si dovesse ripresentare la patina bianca, fare un solo sciacquo al giorno con l'antibatterico per non più di un minuto, e di prendere un buon integratore tipo Multicentrum.
Scrivo per avere anche altre opinioni in merito, grazie in anticipo e scusate la lunghezza.
Stia tranquillo e segua le indicazioni corrette del collega

Salve, oggi è sette luglio e non so quando ha scritto comunque ritengo che la terapia antibiotica da lei assunta è insufficiente rispetto all' intervento che ha subito, io l'avrei prolungata almeno a sette giorni dopo l'estrazione e questo perché ormai i batteri hanno sviluppato una certa resistenza all'antibiotico e quindi bisogna andarci più pesantemente. Io non uso cortisonici ma solo antidolorifici o antinfiammatori non steroidei ( FANS) perché pur avendo ottimi effetti mi ritardano la guarigione dei tessuti. Se la ferita è guarita non adoperi più collutorio con clorexidina o lo usi diluito al 50% con l'acqua. Se ha ancora dolore o peggio di gonfiore credo che sia il caso di farsi visitare anche abbastanza velocemente
Il suo dentista ha seguito in protocollo corretto e normalmente efficace ma ogni caso va da se per cui con un po’ di fiducia e di pazienza tutto si risolverà presto .
Si fidi del collega che ha operato, a controllato e dato la giusta terapia. Se ha ancora problemi, si rivolga nuovamente a lui che saprà sicuramente cosa fare.
Il suo dentista le ha dato i giusti consigli.
saluti è probabile che le sia venuta una mucosite eritemato desquamativa da eccessivo uso di clorexidina. succede spesso.la terapia che ha fatto è sufficiente ,anzi, la tendenza attuale è quella di non dare neanche un giorno gli antibiotici per evitare comparsa di resistenze che sarebbero foriere di guai ben peggiori. il fastidio alla gengiva sparirà a breve. può sempre fare degli sciacqui ( senza ingoiare) con bentelan orosolubile. tutto sparirà.
Potrebbe anche essere una lieve candidosi. Dovrei visitarla per dirle qualcosa in più. Si faccia rivedere comunque ancora dal suo dentista. AS
Secondo me il suo dentista ha agito correttamente. Nulla le vieta però di farsi rivedere a breve.