Salve il 23 aprile 2023 ho subito una forte storta (giocando a calcetto) che ho trascurato per circa

1 risposte
Salve il 23 aprile 2023 ho subito una forte storta (giocando a calcetto) che ho trascurato per circa un mese. Il 26 maggio 2023, avendo ancora dolore e difficoltà a camminare ho eseguito una risonanza magnetica col seguente risultato: “Intenso edema interessa l'osso spomngioso del terzo dorsale del versante toibaile dell'articolazione tibio-tartica con associata appatente irregolarità dellacorticale ossea da possibili esiti traumatici (frattura intraspongiosa?). Falda fluida interessa i tessuti molli sovrastanti. Non alterazioni strutturali a carico dei legamenti mediali, laterali ed anteriori. Nella norma il comparto tendineo. Non alterazioni del tendine d'Achille e della fascia plantare. Conservati i rapporti articolari dei segmenti ossei in esame. Non lesioni focali ossee nei segmenti esaminati.” Da qui ho iniziato un percorso di fisioterapia (magneto-terapia, laser, ultrasuoni e sedute riabilitative) che ad oggi avrei ormai dovuto finire da tempo. Siccome il problema persiste (la caviglia è ancora poco stabile e se sotto carico per un po di tempo accuso dolore) ho deciso di effettuare un’altra risonanza magnetica che ha dato il seguente esito:”Sottile faida di versamento articolare astragato-calcaneare, peroneo-astragalico e tibio-astragalico nel recesso posteriore.
Disomogeneita del legamento peroneo-astragalico anteriore.
Tenosinovite del tendine tibiale posteriore e dei peroneali, di modesta entità.
Regolare il segnale e la morfologia delle restanti strutture tendinee e legamentose della caviglia.
Discreta imbibizione del tessuto sottocutaneo in sede perimalleolare esterna.”
Detto questo chiedo gentilmente qualche consiglio su ciò che dovrei fare per rimettermi quanto prima e poter tornare a praticare sport.
Buonasera, le consiglio una visita da uno specialista ortopedico di caviglia-piede per valutare il grado di lesione del legamento peroneale astragalico anteriore che può causare instabilità della caviglia. Ci può essere indicazione a fisioterapia specifica o trattamento chirurgico in base alla valutazione medica. Le consiglio di non sottovalutare il problema poiché, se non trattata in modo adeguato, la caviglia può lasciare spesso degli esiti con dolore e instabilità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.