Salve,il 17 novembre ho preso una brutta storta alla caviglia sinistra mentre facevo arti marziali,

1 risposte
Salve,il 17 novembre ho preso una brutta storta alla caviglia sinistra mentre facevo arti marziali, cadendo dall'alto verso il basso e sentendo un rumore al momento dell'impatto "crack". Non ho avvertito dolore ma soltanto fastidio....pochi secondi e il piede si è gonfiato dalla parte del malleolo. Dopo una visita dall'ortopedia mi ha confermato strappo legamentoso. Ancora oggi dopo quasi 4 settimane il piede non fa male, anzi si è sgonfiato un bel pò...però rimane ancora gonfio dalla parte sinistra dove si trova il malleolo....inoltre ho natato che quando mi doccio con l'acqua calda la parte sinistra diventa scura comprese le dita, mentre la parte destra rimane calda e rossa. Mi può dire se sto facendo bene a camminare anche se non sento dolore? devo preoccuparmi perchè è ancora un pò gonfia? Sto anche usando una cavigliera elastica ortopedia. Grazie in anticipo.
Il gonfiore e le reazioni che descrive, sono abbastanza normali a distanza di poche settimane da un trauma distorsivo significativo, vista la dinamica del trauma.
L'assenza di dolore è positiva e il mio consiglio sarebbe di valutare con il collega che l'ha già visitata e/o con un fisiatra se sia opportuno iniziare un programma riabilitativo (rinforzo con elastici dei muscoli perone, tibiali e gastrocnemi e a seguire ginnastica propriocettiva) per riprendere in sicurezza la sua attività sportiva.
A disposizione
Saluti