Salve, ieri sono andato da un osteopata per in problema all inguine della gamba sx. Dopo aver lavor

21 risposte
Salve, ieri sono andato da un osteopata per in problema all inguine della gamba sx.
Dopo aver lavorato sull arto l osteopata ha lavorato con manovre soft sull addome, sul diaframma e sul torace. Inoltre ha effettuato manovre di pressione sui glutei e sui fianchi. Questa mattina mi sono svegliato con dolori diffusi su tutto il corpo sopratutto su tutta la schiena. In particolare i dolori maggiori sono localizzati su tutta la parte destra, interscapolare, paravertebrali e gluteo dx con irradiaziane in tutta la gamba destra compreso polpaccio e piede. In questa zona in passato ho sofferto tantissimo di contratture che non davano disturbi da almeno un anno. In pratica le manovre viscerali effettuate hanno risvegliato tutte le problematica di cui ho sofferto in passato questa zona. Ora sono molto preoccupato perchè per questi problemi mi sottoposi a molte sedute di fkt e a cicli di punture di muscoril e voltaren. Mi sono arrabbiato molto con il medico in quanto questa sintomatologia non era presente prima della seduta, mi ha detto che ha dovuto farlo in quanto ha riscontrato disallineamenti e che passeranno nel giro di 2 o tre giorni. Purtroppo l impressione e che i tempi saranno molto piu lunghi in quanto questi stessi dolori per curarli in passato hanno richiesto modalità e tempi descritti sopra. Da una rmn di 6 mesi risultano protusioni discali lombo sacrali e due ernie cervicali. Ma come è possibile che manovre addominali abbiano potuto esacerbare una problematica pregressa superata? È possibile che tale situazione rientri nella normalità dei trattamenti e che si risolva da sola nel giro di pochi giorni. Cosa posso fare per correre subito ai ripari? Grazie.
Salve, è difficile rispondere non conoscendo bene il trattamento fatto o le sua storia clinica ma le posso dire che è comune che nei giorni successivi al trattamento si risveglino dei dolorini. Sicuramente saranno di passaggio in quanto in osteopatia è veramente difficile fare danni che sarebbero imputabili alla sola imperizia dell'operatore. Se proprio l'osteopata avesse sbagliato qualcosa i fastidi si sarebbero presentati nel giro di pochi minuti dalla seduta invece quando si presentano il giorno successivo normalmente sono degli adattamenti che poi piano piano si sistemano da soli. Saluti.
Sammy Serpe - Osteopata&Nutrizionista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, concordo anche io con quanto detto in precedenza dal collega.
I visceri toracici e addomino-pelvici si mantengono nella loro sede anatomica grazie a dei legamenti ed una corretta pressione intracavitaria.
Qualora, in seguito ad un lavoro viscerale, riemergano dei dolori è perché é stato ristabilito un certo "ordine" nella zona (il nostro organismo funziona bene se tutte le singole componenti lavorano all'unisono ed anche una piccola alterazione di pochi millimetri può generare sensazioni molto spiacevoli) ed il corpo si sta riadattando alle correzioni.
La sintomatologia dovrebbe regredire spontaneamente nel giro di qualche giorno dal trattamento, se così non fosse la invito a consultare il collega a cui si è rivolto.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti,

Federico Sonnino, Osteopata D.O
Salve questo è successo perché probabilmente il suo problema non se ne era mai andato era rimasto latente ed il corpo si era abituato al problema....per destrutturare questo bisogna fare più sedute e sicuramente dopo la prima seduta può succedere che si presentino dolori che poi passano nel giro di pochi giorni. Se vede che non passano torni dall osteopata o lo cambi ma di certo l'osteopatia aiuta. Le protusioni il 90% delle volte non son loro a creare il problema ma è solo una evidenza strumentale un po come per le periartriti. Spero di esserle stato d'aiuto. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buonasera, concordo pienamente con quanto detto dai Colleghi. E' assolutamente plausibile che nella fase Post-trattamento si vada incontro ad una situazione del genere, che appunto regredisce in modo graduale i giorni successivi. Quello che sicuramente mi sento di dire è di non perdere fiducia nell'Osteopatia e nel supporto che può dare in moltissimi disturbi e problematiche di vario genere. Ammesso che nel Suo caso si sia trattato di una "leggerezza" commessa da un Collega in fase di valutazione e trattamento, sicuramente affidandosi a MANI competenti troverà il giovamento che cerca.
Cordialmente
Simone Fanigliulo Osteopata D.O.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno, come detto dai colleghi è assolutamente possibile che nella fase successiva al trattamento possano presentarsi disturbi o fastidi, tuttavia sono solo sensazioni passeggere che andranno a sparire nel giro di qualche giorno al massimo. Cordiali saluti.
Buongiorno, ribadisco quanto già detto dai colleghi. Succede spesso che si risveglino certi dolori o si accentui la sintomatologia presente il giorno successivo al trattamento. Tendenzialmente sono dolori che spariscono in qualche giorno e potrebbe esserci il bisogno di effettuare più trattamenti osteopatici per ripristinare al meglio la funzionalità del sistema.
Saluti
Buongiorno, alcuni trattamenti manipolativi osteopatici hanno un documentato effetto proinfiammatorio della durata di 12-36 ore. Se il trattamento è stato eseguito in modo personalizzato e coerente con il motivo di consulto a seguito di questa prima fase dovrebbe conseguire un miglioramento dei sintomi. Se così non fosse le suggerisco di contattare il collega osteopata che saprà darle indicazioni sulla prosecuzione del piano di trattamento. Buona giornata. Christian Lunghi
Salve, quando ci sono dei cambiamenti di assetto fisico, come nel trattamento osteopatico, ci possono essere reazioni apparentemente negative. In realtà il corpo sta ritrovando un nuovo equilibrio e sta attuando dei processi per ridurre l’infiammazione dell zona interessata. Fermo restando le competenze del collega, le consiglio di chiarire con lui
Buongiorno, come anticipato dai colleghi è normale riferire fastidi entro 3 gg dal trattamento. Le consiglio comunque di contattare il suo osteopata nel caso in cui tali dolori dovessero persistere. Cordiali saluti, Dott.ssa Ginevra Gozzi
Buonasera
Mi allineo a quanto detto precedentemente.
Spesso capita ed è del tutto normale avere dolenzie in seguito a trattamento osteopatico.
Nel caso in cui l'operatore abbia commesso gravi errori nell'applicare alcune specifiche tecniche durante la seduta gli esiti dei danni si sarebbero evidenziati in pochi minuti e non a fine giornata.
Nel caso non dovessero passare questi sintomi consiglio di approfondire la situazione.
Spero di essere stato d'aiuto
cordialmente
Paolo Migliani MSc Ost Med
Buongiorno, considerando la sua storia, le vere cause delle sue "vecchie" sintomatologie dolorose, evidentemente, non le aveva risolte. La terapia farmacologica e la fkt le sono servite solo da antinfiammatori ma la vera causa sta ancora lì. Il suo osteopata avrà lavorato su gli ultimi adattamenti ripristinando il suo vecchio schema posturale, come peraltro, spesso succede. Sicuramente il suo osteopata con le prossime sedute darà la possibilità al suo corpo di trovare una posizione più confortevole e più economica in termini di dispendio energetico.
Distinti saluti
Buonasera vedendo ciò che ha scritto le posso assicurare che è normale avere dei leggeri dolori nei giorni successivi al trattamento. Se questi dolori si protrarranno per più di 3-4 giorni allora le consiglio di contattare il suo Osteopata (o cambiarlo) e andare in fondo a questi fastidi anche con esami specifici.
Manuel Marini D.O.
Buon giorno, concordo pienamente con quanto detto in precedenza. Può essere normale avvertire un'acutizzazione della sintomatologia nei giorni successivi al trattamento. L'aspetto da tenere in considerazione è che dopo 3-4 giorni ci deve essere un progressivo miglioramento del dolore che implica la riduzione dei livelli infiammatori e il ristabilimento di una corretta biomeccanica. Qualora ciò non accadesse le consiglio di rivolgersi al suo osteopata di fiducia. Cordiali Saluti
Salve, per quanto simili possono essere solo transitori. Le manovre adottate non possono definitivamente alterare una postura adattativa che le aveva permesso di gestire i suoi sintomi. Tuttavia non sottovaluterei la presenza di una situazione silente. Attenda almeno 3 giorni il mio consiglio.
Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, il trattamento manipolativi osteopatico,può dare una risposta di questo tipo che solitamente si spegne nel giro di un paio di giorni. Mi raccomando l’atteggiamento mentale è fondamentale, pensieri come pessimismo, paura di non migliorare mai, hanno un effetto nocicettivo. Quindi non si preoccupi, lasci passare un paio di giorni, e vedrà che dalla prossima seduta avrà maggior giovamento. Saluti! ES
Salve questo è successo perché probabilmente in prima seduta non si è potuto agire sulla priorità per evitare che il suo schema ne risentisse eccessivamente. Per migliorare questo bisogna fare più sedute e sicuramente dopo la prima seduta può succedere che si presentino dolori che poi passano nel giro di pochi giorni. Se vede che non passano torni dall' osteopata o lo cambi ma di certo l'osteopatia aiuta. Le protusioni il 90% delle volte non son loro a creare il problema. Spero di esserle stato d'aiuto.
Perché il dolore potrebbe essere aumentato
Manipolazioni viscerali: Le manovre sull'addome, diaframma e torace possono influire sulla tensione muscolare e sulla postura, risvegliando vecchi dolori e contratture muscolari.
Risposta del corpo: È possibile che il corpo stia rispondendo in maniera sensibile alle manipolazioni, specialmente se hai una storia di sindrome dolorosa miofasciale o altre condizioni dolorose croniche.
Disallineamenti corretti: L'osteopata ha menzionato che ha dovuto intervenire sui disallineamenti, il che potrebbe aver causato un aggiustamento significativo del corpo, portando a dolori temporanei.
Possibilità che la situazione rientri nella normalità dei trattamenti
È abbastanza comune sperimentare dolori o fastidi dopo una seduta osteopatica, soprattutto se il corpo non è abituato a tali manipolazioni. Tuttavia, il livello di dolore che stai descrivendo sembra essere piuttosto intenso e potrebbe richiedere attenzione.

Cosa puoi fare per alleviare il dolore
Riposo e gestione dello stress: Evita sforzi fisici eccessivi e cerca di rilassarti. Tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, la meditazione o lo yoga dolce possono aiutare.
Applicazione di calore o freddo: Puoi applicare calore (come una borsa dell'acqua calda) sulle aree doloranti per rilassare i muscoli, oppure ghiaccio per ridurre l'infiammazione.
Farmaci antidolorifici: Continua a seguire il piano di assunzione di Voltaren come prescritto dal medico. Se necessario, consulta il medico per altre opzioni di gestione del dolore.
Stiramenti leggeri e mobilità: Fare esercizi di stretching dolce può aiutare a mantenere la mobilità senza aggravare il dolore. Evita movimenti bruschi o intensi.
Idratazione: Mantieniti ben idratato per favorire la salute dei tessuti e dei muscoli.
Consultazione con il medico
Seconda opinione: Se il dolore persiste o peggiora, potrebbe essere utile consultare un altro specialista, come un fisioterapista o un medico del dolore, per una valutazione più approfondita.
Risonanza magnetica (RM): Sebbene tu abbia già effettuato una RM sei mesi fa, se i sintomi persistono, potrebbe essere necessario ripetere l'esame per valutare eventuali cambiamenti.
Prevenzione futura
Comunicazione con i terapeuti: Quando decidi di sottoporsi a trattamenti manipolativi, informa sempre il terapeuta della tua storia di dolore cronico e delle reazioni avute in passato. Questo aiuta il professionista a modulare meglio il trattamento.
Trattamenti graduali: Optare per trattamenti meno invasivi e più graduali potrebbe aiutare il tuo corpo ad adattarsi meglio senza scatenare reazioni eccessive.
In conclusione, monitorare attentamente i tuoi sintomi e mantenere una comunicazione aperta con i tuoi medici è cruciale. Speriamo che i dolori diminuiscano presto e che tu possa trovare un equilibrio nel trattamento delle tue condizioni. Se i dolori non migliorano entro pochi giorni o se peggiorano, non esitare a cercare assistenza medica immediata.




Salve, può essere assolutamente fisiologico che si presentino dei sintomi anche peggiorativi successivamente al trattamento in quanto il collega ha lavorato possibilmente su condizioni pregresse molto croniche che hanno una grossa influenza sul suo corpo, ed eliminandole il corpo ha bisogno di tempo per adattarsi a questo nuovo schema posturale. Non credo debba arrabbiarsi con il collega in quanto suppongo che le abbia esposto che ci fosse anche la possibilità di avere un apparente peggioramento dei sintomi ma comunque sempre temporaneo. È ovviamente difficile stabilire le tempistiche di ripresa del corpo ma in ogni caso sono condizioni più che fisiologiche nelle successive 48-72h post trattamento. Le consiglio quindi di seguire i consigli che il collega le ha dato e di avere fiducia nell' iter di trattamento intrapreso.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Buonasera, purtroppo è molto difficile dire se questo peggioramento, che mi sento di dire è molto più probabile che sia temporaneo che altro, sia effettivamente dato dalle manipolazioni dell'osteopata oppure da una reazione eccessiva al trattamento da parte del suo corpo. In alcuni casi, molto rari, le persone possono peggiorare prima di migliorare del tutto. L'unico modo di saperlo è attendere per dei giorni e vedere come si evolve la sintomatologia. A presto!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.