Salve .Ieri sera ho effettuato la detartrasi presso un nuovo igienista dentale.La dottoressa mi ha d

5 risposte
Salve .Ieri sera ho effettuato la detartrasi presso un nuovo igienista dentale.La dottoressa mi ha detto che avevo le gengive infiammate e mi ha fissato altra seduta. Ora guardandomi allo specchio ho notato sangue sul colletto dove ho alcune protesi in zirconio. Prima della detartrarsi ho riferito di avere protesi ma non mi ha chiesto in corrispondenza di quali denti. E' normale? Lo strumento usato per eliminare il tartaro potrebbe danneggiare la protesi (credo di avere un piccolo buco sulla protesi non presente prima)? Di solito la detartrasi si effettua anche dove sono presenti le protesi ? Nell'ultima seduta di detartrasi devo chiedere di non toccarmi le protesi o sono preoccupato per niente? Posso usare l'idropulsore dopo 1 giorno dalla detartrasi ?Dovrei farmi curare i denti dallo studio che mi ha inserito le protesi anche se molto distanza dalla mia residenza? Grazie
Tante domande....
1) in genere la detartasi non danneggia le protesi in zirconio, quindi viene fatta anche sui colletti di queste ultime.
2) Può usare l'idropulsore
3) Non credo sia necessario tornare da chi le ha fatto le protesi...

Stia tranquillo. Le manovre dell'igienista (correttamente preparato) non intaccano i restauri protesici ed il buchino che riferisce non credo sia imputabile alla seduta di igiene orale. Per l'idropulsore, noi non lo amiamo. Molto meglio filo interdentale e scovolino. Saluti
L'igienista dentale è un dottore laureato e preparato, sa assolutamente riconoscere le protesi e sa esattamente cosa fare, quindi stia tranquillo. Può usare l'idropulsire, spazzolino e tutti i presidi per l'igiene orale tranquillamente.
La detartrasi si esegue anche sui denti protesizzati , l'igenista dovrebbe riconoscere ogni manufatto protesico e ,di solito, è molto delicato con i tessuti , sul caso particolare , non avendo riscontro visivo ,non mi sento di esprimermi.
Buongiorno , capisco le sue preoccupazioni, deve tornare presso lo studio che lavora l’igienista e richiedere una visita ,
Vedrà che saranno in grado di ascoltarla e risolvere qualsiasi cosa accaduta .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio