Salve, ieri in serata sono andata a fare un trattamento da un’osteopata. Ha svolto una serie di mano

8 risposte
Salve, ieri in serata sono andata a fare un trattamento da un’osteopata. Ha svolto una serie di manovre di trust, e nell’immediato non ho provato granché. La notte però ho cominciato ad avere dei forti dolori al collo, tanto da svegliarmi. Al risveglio non riuscivo più a muovere il collo in nessuna direzione (su giù destra sinistra e indietro) e ho dolore anche a riposo. Adesso mi trovo ad avere il collo immobilizzato e dolori fortissimi, non riesco a muovermi. Temo possa avermi causato una lesione e non so cosa fare.
Salve, a volte le manipolazioni possono creare una iniziale reazione muscolare, il muscolo si contrae e si irrigidisce.
provi ad applicare qualcosa di caldo e una crema a base di Arnica per allentare la contrattura .

Salve, Non è semplice rispondere a questa domanda in quanto non è chiaro il motivo di consulto per cui si è rivolto da dall’osteopata e quali sono state le scelte del professionista per decidere di fare tali manovre. In linea generale è possibile che dopo un qualsiasi trattamento (anche non osteopatico) ci sia un peggioramento dei sintomi in quanto si è andati a interferire con il sistema, per poi aspettarsi una risoluzione spontanea. Nell’immediato può applicare una crema locale per ridurre la rigidità e far presente la situazione al professionista. Se nei giorni successivi la situazione non cambia o peggiora può decidere di rivolgersi al suo medico curante.
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Mi invii il suo numero di telefono su questo sito. Senza impegno economico Grazie
Salve a volte capita che post trattamento vengano fuori dolori ma non che peggiori la mobilità ergo l'esecuzione del trust è stata fatta male o non pertinente al paziente o al problema. Tenerla ferma di solito non è la soluzione ideale anzi...
Prenda antidolorifici se persiste vada a fare un controllo. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Salve. Non è chiaro il motivo per cui si è rivolta ad un osteopata. Mi piacerebbe sapere quali erano i suoi sintomi prima del trattamento, in modo da capire se è stata appropriata la scelta di quel tipo di tecniche da parte del collega. Le consiglio innanzitutto di contattare il collega così da farsi spiegare se aveva tenuto in considerazione l'eventuale insorgenza di questi sintomi dopo la seduta. Forse sarebbe stato il caso di non eccedere con le tecniche dirette come i thrust, ma di preferire tecniche meno invasive.
Per dire questo però avrei bisogno di capire meglio il suo quadro clinico.
Rimango a disposizione per altre domande o approfondimenti
Buongiorno, i thrust sono tecniche ad alta intensità che in alcuni casi sono sconsigliati proprio per la possibilità di generare reazioni avverse come la sua. Non è detto che ci sia stato un danno (soprattutto se la cervicale non aveva patologie) ma più probabilmente è una risposta dei muscoli che, infiammandosi, hanno portato un dolore acuto.
Durante lo svolgimento della tecnica ha avvertito dolore? Se sì, probabilmente bisognava scegliere un altro tipo di tecnica. Come prima cosa informerei l'osteopata dell'effetto del trattamento e chiederei un suo parere in merito. Resto a disposizione per ogni altro chiarimenti, i miei migliori auguri. Francesca Ciapparelli
Buonasera, le tecniche che le sono state performate sono molto dirette e possono talvolta causare delle contratture riflesse della muscolatura circostante. È vero che hanno anche dei rischi, ma confido che il suo terapista abbia valutato tramite l'anamnesi e l'esame obiettivo di poterle eseguire in totale sicurezza. Provi a massaggiare lievemente la zona e applicare qualcosa di caldo. In ogni caso le consiglierei di aggiornare il suo osteopata in merito. Grazie e buona serata
Buonasera, non preoccuparti, è una situazione fastidiosa ma comune. Molto probabilmente il/la collega ha eseguito la manipolazione andando a mettere in tensione eccessiva la muscolatura della cervicale, che ora si è infiammata. Ti consiglio di farti una doccia calda e di massaggiare delicatamente mentre sei sotto l'acqua per aiutare il rilascio della muscolatura. Se vedi che i sintomi proseguono o peggiorano nei prossimi giorni contatta il tuo medico di famiglia e chiedi degli esami diagnostici per avere un'idea più chiara di quanto è accaduto. A presto!