Salve.Ieri ho fatto l'ennesima visita presso un parondotologo della sidp lamentandomi di un bruciore

7 risposte
Salve.Ieri ho fatto l'ennesima visita presso un parondotologo della sidp lamentandomi di un bruciore sotto gengiva che ho da mesi,ho mostrato anche il full endorale ma ha detto che accentuo i dolori ecc ecc.Guardandando attentamente la lastrina in quel punto tra osso e radice noto una striscia nera di circa 2 mm,se appoggio la sonda parodontale in quel punto ho dolore fortissimo sulla gengiva e sensibilita' al freddo.Potrebbe essere un carie della radice o una tasca?Io credo che se il corpo umano emana dei sintomi e' perche' ha dei problemi.Il dottore mi ha riscontrato 2 carie ma non mi curero' da lui .Ho fatto presente la costruzione del dente in amalgama e ha risposto che e' troppo demonizzata,intanto continua a colorarmi la gengiva ,forse il palato e probabilmente tra poco la lingua..Non riesco a capire se ho tasche parodontali perche' ognuno dice la sua, a intuito dovrei averle perche' per anni non ho effettuato la detartrasi e ho spesso avuto sanguinamento gengivale.Inoltre mi ha detto di avere una malocclusione che potrebbe crearmi dolori gengivali che ho sui molari che toccano prima degli altri e quindi di decidere se fare prima ortodonzia e alla fine fare le protesi o fare subito le protesi sapendo che potrei avere problemi in futuro.La mia domanda e' questa: e' il paziente che deve fare queste valutazioni o un medico magari in base ad alcuni esami specifici come modelli di studio,montaggio in articolatore,impronte , tc cone beam e valutazione dell usura dentale che nessuno mi ha proposto dei 25 dentisti contattati?Sto pensando di curarmi in ospedale
A questo punto forse conviene davvero rivolgersi ad un ospedale. Voglio però dire la mia sull'amalgama: un regolamento della UE ne vieta da gennaio 2019 l'uso fino ai 15 anni di eta' ( tra l'altro come se allo scoccare dei 16 anni acquisiamo l'immunità !). Io la lasciai nel '98, ed eseguo la rimozione protetta delle amalgame . Mai più amalgame in bocca ! Contengono il 40% di mercurio!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Finora il 26° dentista (cioè lei stesso) è l'unico a cui lei da ascolto.
Quello cioè che vuole fare modelli di studio, montaggio in articolatore, impronte, tc cone beam e valutazione dell usura dentale.
Se questo dentista le suggerisce di curarsi in ospedale, lo faccia.
Oppure ne giri altri 100.
Oppure scelga di VIVERE senza inventarsi malattie che probabilmente non ha.
Professionalmente, le suggerisco di consultare uno psicologo.
E' importante considerare che la bocca è inserita in un sistema che si chiama essere umano: solo l'osservazione e la valutazione ponderata di segni e sintomi le potranno permettere di avere una visione completa del suo problema. L'odontoiatria biologica fa tutto questo.
Cordiali saluti
Dr Gallo
Gentile paziente, per la formulazione di un corretto piano di trattamento e del relativo preventivo è necessaria la visita specialistica. Quindi, per serietà nei confronti del paziente e affinché il preventivo sia personalizzato e basato su dati clinici oggettivi, non è possibile effettuare preventivi per via telefonica o tramite web o posta elettronica. Se ritiene opportuno la cura in ospedale, segua pure il suo consiglio.
concordo col dottor Formentelli: se il problema è diventato così importante da farle consultare un così alto numero di professionisti senza mai fidarsi di nessuno evidentemente sta spostando sulla bocca una problematica relativa ad altri aspetti della sua vita: rabbia? delusione? incapacità di trattenere persone? Uno psicoterapeuta potrebbe essere la soluzione e nel frattempo curare i denti in ospedale per evitare che le carie e le parodontopatie diventino talmente importanti da compromettere la salute generale e la malocclusione possa portare a squilibri posturali difficilmente trattabili in futuro.
Cerchi di affidarsi ad un professionista serio. Altrimenti una struttura ospedaliera è un'ottima soluzione
Buongiorno. Se non riesce a trovare un collega della sua zona in grado di intervenire, può provare con una struttura ospedaliera.
Saluti

Esperti

Carlo Zappalà

Carlo Zappalà

Dentista, Medico estetico

San Paolo d'Argon

Francesco Motta

Francesco Motta

Dentista

Recco

Giovanni Foti

Giovanni Foti

Dentista

Reggio Calabria

Giorgio Catalano

Giorgio Catalano

Dentista

Roma

Antonio Buonconsiglio

Antonio Buonconsiglio

Dentista

Palazzo San Gervasio

Giuseppe Novella

Giuseppe Novella

Dentista

Melilli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 5 domande su Capsula dentale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.