Salve,ieri ho effettuato una visita neurologica, per dei dolori /disturbi neuropatici quali parest

5 risposte
Salve,
ieri ho effettuato una visita neurologica, per dei dolori /disturbi neuropatici quali parestsie, disestesie etc, di cui riporto il referto.
"Riferisce trauma da schiacciamento 4 - 5 metatarso di oltre 2 anni fa.
Da allora lamenta parestesie a riposo regione laterale piede dx e disestesia sotto la pianta del piede dx, aggravate dopo l'uso di plantare prescritto dal fisiatra.
ENG nn
EN nn, non alterazioni sensitive e motoria arti inferiori.
Verosimile persistente modesta neuropatia irritativa neuroperiferica distale esito del pregresso trauma.
Può tentare trattamento con antinevralgici (Gabapentin 100 fino a 1 x 3) se vantaggioso e ben tollerato".
A un certo punto la Neurologa ha detto (non gliel'ho chiesto io) "Ora va molto di moda il Lyrica io però nel suo caso preferirei eventualmente il Gabapentin"
Non ho mai assunto una compressa di psicofarmaco o neurolettico che dir si voglia in vita mia, quindi non so cosa aspettarmi da questo Gabapentin, se avrà effetto e come, se lo tollererò, effetti contrari collaterali etc. Tra l'altro ho notato che in referto la Specialista non ha scritto per quanto tempo dovrei / potrei prendere il Gabapentin, se per un periodo limitato e quanto, se a vita...
Ora mi chiedo anche, questa dose, 100 mg x 3, devo iniziare così? e posso veramente aspettarmi dei miglioramenti, sentire meno male e meno fastidio con questo farmaco?
Saluti e grazie
Il Gabapentin è un farmaco che fa parte della classe degli anti epilettici ma agisce come inibitore della trasmissione del dolore neuropatico.
Va iniziato effettivamente a 100 mg x 3 al giorno ma va aumentato ogni settimana di 100 mg x 3 fino almeno a 300 x 3 ma si può salire se tollerato fino a 600 x 3
Il Lyrica è un farmaco altrettanto efficace ma spesso meno tollerato.
Non vi sono limiti di tempo per la terapia e va modulata in base alla risposta clinica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Per la cura farmacologica è giusto che parli con le figure di riferimento. Da terapista nonché osteopata la invito a fare dei trattamenti abbinati alla cura antalgica, essendo di fondamentale importanza il ripristino della mobilità della caviglia, metatarsi e articolazioni e strutture periarticolari
Buonasera.
Il Neurontin (gabapentin) nasce come antiepilettico, ma attualmente viene utilizzato nel controllo del dolore neuropatico. Alla posologia di 100 mg x 3/die è quasi privo di effetti collaterali, ma dubito che lei possa trovare giovamento da questa posologia, che va necessariamente aumentata.
Il Lyrica (pregabalin) condivide le medesime indicazioni, è molto più potente del gabapentin ma meno tollerato.
La terapia per entrambi va modulata dal neurologo e continuata per diversi mesi.
Cordialità
buongiorno le consiglio di ricontattare il neurologo di rifermento per avere chiarimenti sulla posologia del farmaco; in più mi sento di aggiungere che l'approccio farmaceutico non sempre è risolutivo perchè spesso si tratta di un palliativo E se non si ripristina la corretta mobilità (movimento) delle articolazioni metatarsali che hanno subito il trauma, e di quelle circostanti il farmaco spesso è insufficiente.
Di sicuro come avrà notato dagli esami specifici il nervo non ha alterazioni sensitive e motorie patologiche, quindi deduco che la causa dell' alterato segnale sensitivo che percepisce , è un intrappolamento del nervo lungo il decorso dello stesso.
nella speranza di esserle stata utile invio cari saluti
Buongiorno, sarebbe utile nel suo caso aggiungere una valutazione osteopatica di eventuali disfunzioni intraossee molto comuni a seguito di un trauma del genere che sarebbe bene trattare e dissipare. In modo tale da poter liberare il tratto neurologico distale interessato.
Cordiali saluti

Esperti

Eleonora Felisatti

Eleonora Felisatti

Ostetrica

Seregno

Vittorio Simone Mirco

Vittorio Simone Mirco

Osteopata

Torino

Eleonora Telloli

Eleonora Telloli

Ostetrica

Ferrara

Francesca Surace

Francesca Surace

Medico di medicina generale

Reggio Calabria

Klaudia Kruja

Klaudia Kruja

Psicologo, Psicologo clinico

Rovato

Gloria Belà

Gloria Belà

Psicologo

Fermo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 800 domande su Dolore
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.