Salve,ho una tosse persistente,stizzosa,non produttiva. Che si calma solo quando sono in silenzio e

7 risposte
Salve,ho una tosse persistente,stizzosa,non produttiva. Che si calma solo quando sono in silenzio e ferma. Ho effettuato una visita all'otorino,ma non ha riscontrato nulla. Vorrei effettuare una visita dallo pneumologo. Quello che voglio chiedere è questo: considerando che sono incinta, è possibile fare qualche esame non invasivo che possa far capire il perchè di questa tosse? Grazie
Bisogna che la visiti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, data la situazione è verosimile che la gravidanza (con gli eventuali episodi di vomito e molto probabilmente accentuazione del reflusso) stia creando un'infiammazione cronica del distretto laringo-faringeo. Una fibrolaringoscopia, esame veloce e poco invasivo, potrebbe confermare questo sospetto e con un'adeguata terapia (tenuto conto del suo stato) attenuarle il fastidio!
Buongiorno
Senza dubbio l'ipotesi di una patologia da reflusso e' da considerare, ma non possiamo esimerci dal pensare ad una tosse equivente asma o ad altre patologie pneumologiche.
Occorre quindi una visita con accurata raccolta di anamnesi e valutazione funzionale, che può essere fatta anche in gravidanza.
Cordiali saluti
Potrebbe trattarsi anche di allergia ed allora farei anche Emocromo con formula (eosinofili) e dosaggio IgE totali
Nel caso in cui sia a rischio di contatti con affetti da pertosse, ricerca anticorpi della pertosse
Buonasera. Certamente esistono indagini diagnostiche non invasive per il feto tra cui gli esami ematici, la spirometria e soprattutto la visita medica con relativa anamnesi. Pertanto no resisti a contattare lo pneumologo per porsi a visita e inquadrare il suo disturbo.
medici otorino "esperti"in omeopatia sanno che quei sintomi sono specifici della forma di "bryonia", ovvero una infiammazione lieve ma persistente con muco molto aderente, che innesca la tosse con il movimento. In sostanza è come dice con il collega DIMARTINO, anamnesi e visita. Una auscultazione del torace esclude focolai polmonari, con esame obiettivo del torace. La terapia viene di conseguenza.
Una tosse in gravidanza può dipendere da cause batteriche o virali. Se persiste da più di una settimana occorre pensare a una forma allergica o di broncospasmo.Una visita allergologica o pneumologica, senza esami invasivi potrebbe individuare la causa.

Esperti

Marco Fiorentini

Marco Fiorentini

Pediatra

Santa Marinella

Domenico Benedetto

Domenico Benedetto

Otorino, Medico estetico

Sesto San Giovanni

Prenota ora
Luigi Melara

Luigi Melara

Otorino

Arezzo

Elena Monti

Elena Monti

Pediatra

Domegliara

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 151 domande su Tosse
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.