Salve, ho una tiroide di hashimoto da quando ero una ragazzina, tempo fa ho iniziato a curarla con f

1 risposte
Salve, ho una tiroide di hashimoto da quando ero una ragazzina, tempo fa ho iniziato a curarla con fiale di tirosin poi per via di un trasferimento ho smesso la cura anche perché è subentrata la pandemia. Ora sto prendendo un integratore che è consigliata la somministrazione 2 volte al di. Questi sono i valori di giugno 2024 e da tre giorni che prendo l'integratore. La mia domanda è se con questi valori è il caso di cominciare a fare una vera cura con il farmaco o va bene anche l' integratore? FT3 -3,55 FT4 -1,25
Paratormone 35,10
Ovviamente ho già prenotato una nuova visita con ecografia, ma in attesa di questa, mi farebbe piacere un suo parere. Grazie
Buongiorno, il valore che si utilizza per valutare la necessità della terapia è il TSH, si assicuri di aver eseguito un prelievo anche per questo analita prima della prevista visita endocrinologica. FT3, FT4 e paratormone paiono nella norma (ma dovrebbe specificare unità di misura perché può variare tra i laboratori), quindi in ogni caso si tratta di una situazione subclinica e non deve preoccuparsi. La scelta dell'inizio della terapia con levotiroxina viene fatta anche in considerazione di eventuali sintomi, comorbidità e confronto con gli esami precedenti per cui è imprescindibile una visita endocrinologica. Se non ha in programma una gravidanza nell'immediato, può attendere la visita che ha già programmato. Cari saluti