Salve, ho una rizoartrosi in entrambi i pollici. Un chiropratico potrebbe aiutare?. grazie. Luca

5 risposte
Salve,
ho una rizoartrosi in entrambi i pollici. Un chiropratico potrebbe aiutare?.
grazie.
Luca
Buongiorno Luca,
Dipende dal livello di artrosi, età e altri fattori. Generalmente per questi disturbi viene inizialmente consigliato un adattamento delle attività, a volte un tutore. Una terapia fisica come la chiropratica può portare dei benefici e aumentare la tolleranza al dolore, anche se non in tutti i casi.
Anche altre terapie non invasive come laser o onde d'urto possono essere indicate. Se nessun intervento conservativo è a lungo andare efficace nel limitare il dolore, si può eventualmente ricorrere a un intervento chirurgico che in alcuni casi dona sollievo.

Il consiglio che mi sento di darle è di iniziare, se non lo fa già, a passare a una dieta anti infiammatoria e considerare alcuni integratori come Omega3 e Bromelina.

Luca,

Sì, un chiropratico potrebbe aiutare a trattare la rizoartrosi ai pollici. La rizoartrosi è una forma di artrosi che colpisce la base del pollice, e i chiropratici sono esperti nella valutazione delle disfunzioni articolari e nella gestione del dolore muscoloscheletrico.

Il trattamento chiropratico per la rizoartrosi potrebbe includere manipolazioni locali e vertebrali, esercizi di riabilitazione, terapia manuale e modifiche delle attività quotidiane che potrebbero contribuire all'irritazione della zona interessata. Inoltre, un chiropratico potrebbe consigliare un supporto ortopedico, come un tutore per pollice, per proteggere la zona e ridurre il dolore.

Le consiglio comunque di consultare un chiropratico per una valutazione individuale e un piano di trattamento personalizzato.
si certo mobilizzando la giuntura e lavorando sui muscoli che la muovono.
Salve le sconsiglio le tecniche dirette della chiropratica ma le consiglio l'approccio osteopatico indiretto.
potrebbe avere qualche risultato ma associato all'ago puntura