Salve.Ho una protesi provvisoria unita inserita pochi giorni fa che mi da dolori sopratutto quando m

5 risposte
Salve.Ho una protesi provvisoria unita inserita pochi giorni fa che mi da dolori sopratutto quando muovo la testa.Ho rimosso personalmente la protesi e ho trovato del cemento provvisorio nel solco gengivale.E' normale che sia li?Protrebbe essere la causa dei miei dolori?Io ho effettuato la detartrasi a luglio ma il dottore dice che non spazzolo bene i denti e per questo e' infiammatala gengiva.Io tartaro non lo vedo e appena ho rimosso il cemento non ho piu sintomi.Non penso sia sia formato cosi tanto tartaro anche perche sono un maniaco dell' igiene orale adesso..Il cemento provvisorio e quello definitivo che funzione ha?Se arriva nel solco significa che la protesi e' troppo grande o la preparazione del dente e' imprecisa?Tra un po vado a Lourdes
Se appena rimosso il cemento sono scomparsi i sintomi ,probabilmente ha trovato la causa dei suoi disturbi.
Sulla presenza di tartaro non posso esprimermi (dovrei visitarla), il cemento ,come dice il nome, serve a cementare(incollare) la protesi ai denti ed evitare che batteri o residui alimentari possano infiltrarsi .Sarà cura del suo dentista rimuovere accuratamente i residui di quello definitivo appena cementata la protesi finita.L'eccesso di cemento esce al di fuori perchè si preferisce metterne in abbondanza per non lasciare parti scoperte.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Addirittura a Lourdes per un provvisorio ? Tra poco metterà il definitivo, vedrà che si risolve tutto.
Buona sera, direi che il problema è proprio questo cemento provvisorio, ma col definitivo sarà diverso, suppongo che anche la resina le da fastidio. Comunque il definito sarà fatto in una maniera più fedele che non dovrebbe darle più questi problemi.
Cordiali saluti!!!!!
Può' essere vi sia del cemento incastrato, un provvisorio molto lungo, che invade il solco, del tartaro sfuggito alla detartrasi e durante la preparazione del dente. Certo e' che , identificato ed eliminato il problema,il sanguinamento deve sparire durante la fase con i provvisori, prima che vengano eseguite le impronte per i definitivi.
Idealmente il definitivo deve essere la copia di un ottimo provvisorio.
Un pò di cemento può rimanere incastrato dopo aver posizionato la protesi, di solito non da fastidio ma può arrivare a infiammare la gengiva. La maggior parte delle volte va via da solo semplicemente spazzolando i denti, altre è necessario l'intervento di un odontoiatra.
il compito del cemento, che sia definitivo o provvisorio, è quello di mantenere le corone in sede e sigillare i margini in maniera che sostanze liquide o solide non possano penetrare al di sotto della protesi al fine di non creare carie ai monconi.
Non vada a Lourdes per cosi poco, fortunatamente è un caso che si risolve rapidamente semplicemente eliminando il cemento o alla peggio con una ablazione del tartaro.
cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.