Salve ho una lieve insufficienza mitrale e triscupidalica sono preoccupata perché da un mese a quest

2 risposte
Salve ho una lieve insufficienza mitrale e triscupidalica sono preoccupata perché da un mese a questa parte si sono una persona ansiosa e anemia, ma ho affanno e tachicardia di notte di giorno mi stanco anche solo per scale e per lavoro. cosa può essere? sono stata in pronto soccorso e con ecg era tutto apposto .
se l'insufficienza mitralica o tricuspidale è lieve non configura uno stato patologico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,

capisco la sua preoccupazione, soprattutto considerando i sintomi di affanno, tachicardia e facile stanchezza. L’insufficienza mitralica e tricuspidalica di grado lieve, che ha menzionato, di solito non causa disturbi importanti, ma nel suo caso è probabile che la causa principale dei sintomi sia l’anemia. Questa condizione riduce l’apporto di ossigeno ai tessuti e può portare a una sensazione di affaticamento, respiro corto e una tachicardia compensatoria, che si accentua soprattutto nei momenti di riposo, come la notte.

Sarebbe utile approfondire i livelli di ferro plasmatico, insieme a quelli di emoglobina e ferritina, per valutare la gravità dell’anemia e impostare un trattamento adeguato. Anche il ruolo dell’ansia, che può amplificare la percezione dei sintomi, non va sottovalutato.

L'ECG normale fatto in pronto soccorso è un segnale rassicurante, ma per chiarire del tutto il quadro potrebbe essere utile un ecocardiogramma, se non lo ha già eseguito, e magari un monitoraggio Holter per valutare meglio la frequenza cardiaca durante la giornata e la notte.

Le consiglio di rivolgersi al suo medico per iniziare da un controllo accurato dell’anemia. Una volta trattata, è probabile che i suoi sintomi migliorino sensibilmente. Rimango a disposizione per una valutazione più approfondita o per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti,

Esperti

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Gabriele Cioni

Gabriele Cioni

Internista, Angiologo, Ecografista

Lucca

Davide Bastoni

Davide Bastoni

Ecografista, Internista

Piacenza

Marco Angelillis

Marco Angelillis

Cardiologo, Ecografista

Pisa

Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su Insufficienza cardiaca
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.