Salve, ho una grave depressione a seguito della menopausa, questi disturbi si sono presentati in for
9
risposte
Salve, ho una grave depressione a seguito della menopausa, questi disturbi si sono presentati in forma cosi forte proprio dopo l'assunzione di ormoni in particolare estradiolo, visto che molti sostengono che fa bene all'umore possono invece aver causato questa depressione? Ringrazio anticipatamente
La tua dpressione è causata da una infiammazione batterica che hai nel sangue a causa di un colon irritabile, il colon irritabile è una infiammazione intestinale causata dal glutine e dai carboidrati, probabilmente hai un diabete latente o una aumentata resistenza insulinica, che ti causa infiammazione batterica nel sangue, verifica la tua glicemia e correggi la tua alimentazione, cerca in internet depressione daniela pelotti!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il corpo delle donne non è mai stato sotto osservazione come in questi tempi moderni e i suoi cambiamenti possono essere turbare se non vengono accettati come naturali. Pertanto la risposta ad un ennesimo tentativo di 'controllare' medicalmente questi cambiamenti può paradossalmente essere contraria, se ad essere contrariata è la psiche di chi riceve la medicina.
E' molto probabile! Soprattutto perché l'aggravamento dei sintomi si è verificato proprio subito dopo l'assunzione del farmaco.
Non è la menopausa a causarle depressione, o meglio una sindrome depressiva, né tanto meno gli estrogeni che assume, stia tranquilla. Ci possono essere molte cause, la collega dssa Pelotti ne ha elencata una serie, ma non sono completamente d'accordo con quanto afferma, sarebbe giusto farlo in base ad un'accurata anamnesi; spesso quella che viene scambiata per depressione non è altro, ad esempio, che un alterato funzionamento della tiroide, che può coesistere con l'intolleranza al glutine e/o un'insulino-resistenza, ma questo è da verificare in base a precisi esami sierologici.
ALcune persone sono sicuramente più sensibili all'azione sul sistema nervoso centrale degli ormoni, sia le variazioni peri e premestruali, sia quelli della gravidanza e della menopausa. Non si possono attribuire gli effetti direttamente agli ormoni dunque, ma alla sensibilità individuale.
Gentile Signora, son dell'idea che e' se,pre meglio lasciare andare le cose alla natura. L'assunzione di ormoni puo indutrre si uno stato depressivo che spesso accompagna gia' di per se le donne in menopausaSe gradisvce la posso vedere e parlare con calma circa il perche' dell'assunzione di ormoni, che di certo non vanno a migliorare la situazione psichica gia' di per se cosi delicata in menopausa
Mi pare improbabile......
Purtroppo molte persone attribuiscono solo alla carenza ormonale il loro stato depressivo. Invece la menopausa scatena fantasmi inconsci, da scoprire, che sono il vero motivo della depressione.
Buongiorno, la menopausa è caratterizzata da sintomi depressivi, ma sicuramente uno degli effetti indesiderati dell' ORMONE ESTRADIOLO è proprio la depressione, ha effetti benefici per il tessuto osseo ma a livello psicologico può enfatizzare una depressione già fisiologica o latente nel ciclo di vita. Le consiglio di parlarne con il suo medico di base.
Esperti
Domande correlate
- Salve ho 48 anni e non mi arriva il ciclo da 9 giorni però oggi ho avuto una piccola perdita di sangue vorrei sapere cosa significa grazie
- Buonasera ho quasi 50 anni e da due mesi non mi vengono le mestruazioni.Avverto continue sudorazioni sia durante la giornata che di notte.Cosa mi consigliate?
- Buon giorno ! Ho 57 anni e sono in menopausa da 10 anni ! Facendo una visita di controllo dalla mia ginecologa mi ha prescritto una isteroscopia diagnostica con biopsia endometriale causa endometrio ispessito di 6 mm ! Premetto che sono asintomatica! No perdite di sangue no dolori al basso ventre! Ho…
- Buongiorno ho 49 anni e da due mesi non mi vengono le mestruazioni e avverto sudorazioni . Cosa devo fare?
- Salve, ho 55 anni sono in premenopausa, da questo mese si non ho avuto il ciclo. L'ultimo il 27/09 dopo di che ho avuto delle perdite dal 07/10 al 13/10. Il mio ciclo era di 27/28 gg. Ho avuto un rapporto completo il 16/10. Vorrei sapere se potrei essere incinta. Grazie
- Ho 48 anni, ciclo regolare da una vita, ultimo ciclo 3 settembre 2024. Ho fatto una visita ginecologica e mi è stato detto che sono nella fase in cui ho sbalzi ormonali ma dopo aver saltato un ciclo, lo avrei avuto nuovamente. Ad oggi 29 ottobre ho tutti i sintomi delle mestruazioni (seno gonfio, dolore…
- Buon giorno, ho 46 anni,le mestruazioni diventate molto irregolari da circa 1 anno , quindi immagino sia una fase di premenopausa..volevo però sapere se è normale che io soffra da circa 1 mese di dolori mestruali molto forti quasi quotidiani. Inoltre è possibile contrastare l' aumento di peso e il cambiamento…
- Buona sera gentili dottori ginecologi ho 41 anni quasi 42 e da molto tempo che ho avuto vari problemi già da due anni cin i primi sintomi che avevo il Ciclo molto forte che durava nove giorni e poi a incominciato a venire due volte a al mese super abbandonate e di pure lunga durata e adesso invece solo…
- Buonasera, ho 41 anni e una grossa ematosalpinge di oltre 5 cm, mi hanno prescritto visanne per sospetto endometrioma tra tuba e ovaio in attesa dell'intervento di salpingectomia anche se la risonanza magnetica con contrasto non rileva nessuna cisti endometriosica, ma solo l'ematosalpinge che poggia…
- Con la menopausa mi è cresciuto un fibroma. E' normale? Non dovrebbero crescere in assenza degli ormoni, o è possibile? Inoltre dopo due anni di menopausa mi è tornato il ciclo molto abbondante. Che dipenda dal fibroma? Grazie e cordiali saluti
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 521 domande su Menopausa
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.