Salve, ho una fistola pilonidale da quasi un anno (agosto 2018) e dopo averla curata con antibiotici

5 risposte
Salve, ho una fistola pilonidale da quasi un anno (agosto 2018) e dopo averla curata con antibiotici la crisi si è presentata ad Aprile 2019. A questo punto ritenevo necessario intervenire chirurgicamente, possibilmente con una tecnica mini invasiva.
Sono uno studente fuorisede, abito a Milano ma son residente a Cagliari, volevo avere maggiori informazioni sulle tecniche, cercando di capire a chi potrei rivolgermi. Volevo inoltre chiedere se ci fosse la possibilità di procedere con una tecnica mini invasiva tramite convenzione con il SSN o intramoenia, non avendo particolari urgenze.
buonasera,
se la cisti ha già dato un tramite fistoloso , io le consiglierei un intervento tradizionale .
auguri drssa mulas

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo, se è fistolizzata meglio l intervento classico.
Personalmente ho qualche perplessità sulla efficacia delle tecniche mini-invasive per la cura delle cisti sacrococcigea. Non mi risulta che a Milano ci siano strutture pubbliche con la strumentazione per l'EPSiT. Su internet comunque troverà centri di riferimento. Cordiali saluti.
La procedura mini invasiva è indicata in casi selezionati ed ha comunque una percentuale alta di recidive. Secondo me è un'opzione da considerare solo in chi non ha avuto la sua storia clinica. Consiglio intervento tradizionale, soprattutto ora che non è in fase di infiammazione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Laura Torselli
Buonasera,
l'indicazione ad eseguire l'intervento con tecnica mininvasiva laser è maggiormente utile nei pazienti che hanno uno o più traiti fistolosi attivi e non il contrario. Maggiormente utile nei pazienti giovani. Il decorso post-operatorio dell'intervento chirurgico tradizionale può essere lungo e complicato da problematiche di ferita che impattano sulla qualità della vita del paziente. Le suggerisco di sottoporsi ad una visita proctologica specialistica per valutare il caso ed analizzare le varie opzioni scegliendo quella più indicata nel suo caso.
A disposizione per ogni ulteriore necessità
Cordiali Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.