Salve, ho una deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati inferiori e stenosi nasale. Q

6 risposte
Salve, ho una deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati inferiori e stenosi nasale. Questo mi porta ormai da una girata ad avere problemi respiratori e bronchiali poiché sono asmatica e respirando solo per bocca sto sempre male

La domanda effettiva è : se facessi una RinoSettoplastica: quando dura la convalescenza e i segni in faccia oltre che il naso gonfio e i dolori?

Grazie mille
Salve.
I dolori normalmente non sono la componente principale poiché nel corso dell’intervento si utilizza anestesia locale che ha una lunga durata.
I segni in faccia ed il gonfiore (presenti in caso di rinoplastica completa)sono presenti 2-3 settimane.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la rinosettoplastica non presenta il dolore post operatorio tra le sue problematiche maggiori. Le ecchimosi ed i gonfiori che riguardano le regione perioculare, malare e delle guance, si risolvono generalmente in 15-20 giorni. Diverso è il discorso che riguarda il gonfiore proprio del naso che generalmente si riduce notevolmente dopo il primo mese dall'intervento e si risolve completamente dopo 2-6 mesi.
Contrariamente a quanto si possa pensare la rinoplastica non presenta un dolore post operatorio e in ogni caso il fastidio e’ ben tollerato con la prescrizione dei farmaci postoperatori. I segni sul viso si risolvono generalmente nell’arco di pochi giorni e utilizzandi una tecnica di frattura percutanea spesso non compaiono o sono ridotti veramente al minimo. Il gonfiore si riduce notevolmente nei primi giorni dopodiché dipende dal tipo di cute. Se la cute è grassa e spessa possono necessitare anche sei mesi. Se la cute è sottile poche settimane. Dopo l’intervento dovrà portare un tutore rigido sul dorso del naso per una settimana. Spero di aver risposto alle sue domande. Cordialità
Salve, ci vuole tempo affinché il naso si sgonfi, mentre i lividi durano relativamente poco.
saluti
Buongiorno a lei. I dolori non sono un problema; il gonfiore e le ecchimosi durano una settimana. Il risultato definitivo dopo qualche mese
buongiorno, l'intervento di rinosettoplastica non è doloroso. E' fastidioso per la presenza dei tamponi nasali, necessari per un minimo di 2 gg, in quanto bisogna respirare con la bocca. per cui la sintomatologia dolorosa è dovuta a mal di testa e una sensazione di compressione frontale che si risolve immediatamente nel momento in cui si rimuovono i tamponi. Per quanto riguarda i gonfiori e i lividi posso dirle che il gonfiore del viso si riduce del 50% nell'arco delle 12h dopo la rimozione dei tamponi e che i lividi hanno una durata massima di 10gg.
Cordiali saluti

Esperti

Pier Luigi Canta

Pier Luigi Canta

Chirurgo plastico, Medico estetico

Giugliano in Campania

Andrea Bonanno

Andrea Bonanno

Chirurgo plastico, Chirurgo generale, Medico estetico

Milano

Paolo Tagliabue

Paolo Tagliabue

Chirurgo plastico, Medico di medicina generale, Internista

Torino

Eva Kohlscheen

Eva Kohlscheen

Chirurgo plastico

Padova

Giuseppe Cottone

Giuseppe Cottone

Chirurgo plastico

Ponte San Pietro

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 44 domande su Setto Nasale Deviato
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.