Salve,ho una bambina di 5 anni che presenta un lieve morso incrociato. Da un consulto mi è stata p

9 risposte
Salve,
ho una bambina di 5 anni che presenta un lieve morso incrociato. Da un consulto mi è stata presentata esclusivamente l'opzione dell'apparecchio esterno. Vorrei sapere se attualmente esistono altri strumenti di correzione, magari fissi, per un paziente di così giovane età
Grazie
Si esistono altri apparecchi ma bisogna capire se sono adatti al problema della sua bambina,per saperlo necessità di visita con lastre,se vuole può prendere appuntamento

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non è lei a dover scegliere un apparecchio, ma il dentista.
Il morso incrociato va corretto subito, perchè non peggiori.
Non so dirle se serve un dispositivo rimovibile (cosa vuol dire "esterno"? sono in parte dentro e in parte fuori dei denti) o dei semplici bottoncini incollati ai denti da utilizzarso con elastico fra le arcate.
OCCORRE UNA VISITA per capire quale è la terapia giusta.
Due cose le posso comunque dire, data l'età della bambina: 1) difficilmente servono delle radiografie, a meno che il caso sia MOLTO PIU' COMPLESSO di quanto da lei descritto. 2) L'apparecchio fisso (quello con le stelline appiccicate ai denti, per intenderci) NON E' UNA OPZIONE all'età della piccola.
Esiste una notevole scelta di alternative per la soluzione del morso incrociato, ma tale scelta è di pertinenza dell'ortodonzista cui spetta il compito di porre una diagnosi ed un piano di trattamento.
Cordiali saluti.
Buongiorno, occorre una visita per capire cosa è meglio. Se vuole io ricevo sia nel Lazio che a Milano. Cordiali saluti
Solo una visita può farmi dire qualcosa.
Buonasera,
In genere si utilizza un apparecchio interno fisso (espansione palatale) che è molto efficace nel risolvere i problemi scheletrici relativi al morso inverso posteriore. In alcuni casi si possono anche utilizzare apparecchi mobili ma necessitano di pazienti molto pazienti.
Buongiorno, dal suo racconto molto probabilmente la problematica della piccola è un ''morso inverso anteriore'', che spesso rimanda ad una malocclusione di III classe scheletrica (dove la mandibola, cioè il mascellare inferiore, presenta una posizione e/o una crescita in avanti eccessiva). L'apparecchio extraorale proposto dal collega presumo sia la maschera facciale che, ad oggi, è il dispositivo di prima scelta per la correzione ''ortopedica'' (cioè, appunto, scheletrica'') della III classe. Condivido, quindi, pienamente tale scelta; in alternativa, per il trattamento scheletrico della III classe esistono vari tipi di apparecchiature, ad oggi tutte rimovibili (da indossarsi tutte le notti e circa due ore al giorno), ma ovviamente il primo passo è una visita specialistica ortodontica con una corretta diagnosi per poter definire il dispositivo più idoneo per la terapia, cosa che sicuramente avrà già fatto il collega.
Cordialmente, Ciro Turco.
Buongiorno, si esistono altri apparecchi, è necessaria però una visita per valutare correttamente la problematica ortodontica e poter scegliere il miglior apparecchio per la malocclusione di sua figlia. Cordiali saluti
La scelta del tipo di apparecchio dipende da vari fattori, non in ultimo la collaborazione della piccola alla seduta di applicazione, potrebbe essere che il collega, anche per motivi tali abbia scelto l’opzione proposta, come hanno detto anche gli altri, ogni singolo caso é a se e va valutato con visita, spero di esserle stata utile

Esperti

Giacomo D’Orlandi

Giacomo D’Orlandi

Ortodontista, Dentista

Città di Castello

Giorgia Gallesio

Giorgia Gallesio

Ortodontista

Grugliasco

Arianna Ottonello

Arianna Ottonello

Ortodontista

Genova

Giorgio D'Ettorre

Giorgio D'Ettorre

Ortodontista

Roma

Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora
Mohamed El Sayed Mostafa

Mohamed El Sayed Mostafa

Internista, Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su Malposizione dentaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.