Salve! Ho una bambina che ha 20 mesi. Prima dei 18 mesi non diceva molte parole (una quindicina),
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Salve!
Ho una bambina che ha 20 mesi. Prima dei 18 mesi non diceva molte parole (una quindicina), ma da due mesi a questa parte ha iniziato a imparare sempre più parole nuove.
Vorrei chiedervi solo una cosa: a volte impara una parola e la dice bene fin da subito e continua a dirla bene sempre (tipo ieri ha iniziato a dire "cane" e lo dice benissimo). Altre volte, invece, impara una parola nuova che inizialmente dice in modo praticamente perfetto ma poi la storpia e la dice male (ad esempio aveva imparato a dire "mucca" che ha detto inizialmente benissimo, ma ora dice qualcosa del tipo "butta").
È normale questa cosa?
Grazie.
Ho una bambina che ha 20 mesi. Prima dei 18 mesi non diceva molte parole (una quindicina), ma da due mesi a questa parte ha iniziato a imparare sempre più parole nuove.
Vorrei chiedervi solo una cosa: a volte impara una parola e la dice bene fin da subito e continua a dirla bene sempre (tipo ieri ha iniziato a dire "cane" e lo dice benissimo). Altre volte, invece, impara una parola nuova che inizialmente dice in modo praticamente perfetto ma poi la storpia e la dice male (ad esempio aveva imparato a dire "mucca" che ha detto inizialmente benissimo, ma ora dice qualcosa del tipo "butta").
È normale questa cosa?
Grazie.
Salve, difficilmente si torna indietro quando una parola viene acquisita , le consiglio di osservare e scrivere questi esempi e quando la bimba diventa un po’ più grande effettui (anche 2,6 anni) una valutazione logopedica. Anche adesso sarebbe possibile vedere se esiste uno di quei problemi che bloccano il progresso dell’acquisizione del linguaggio (anche se questo non è esattamente il caso della sua bimba ). Per ogni altra domanda non esiti a scrivere di nuovo anche tra uno o due mesi , dopo una osservazione più prolungata. Un caro saluto Daniela Barberini
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Salve. Come per tutte le nuove abilità che vengono apprese, anche per il linguaggio e nello specifico per le singole parole o etichette lessicali c'è una fase dove tali abilità sono emergenti e una fase (successiva) dove sono sistematicamente apprese. Sicuramente sua figlia nel processo di apprendimento di una parola farà dei tentativi, a volte corretti, a volte errati; una volta completato il processo non c'è più regressione in termini fisiologici. Pertanto, se accade potrebbero esserci dei problemi. Se ha dubbi faccia fare una valutazione del caso ad un collega esperto dell'età evolutiva.
Saluti, Sara Ziffi
Saluti, Sara Ziffi
Buongiorno,le parole che vengono “cambiate” da sua figlia sono dei tentativi ed un gioco nuovo con il quale divertirsi e fa parte dello sviluppo linguistico di ogni bambino in assenza di problematiche dal punto di vista comportamentale o ritardi linguistici o psicomotori.
Continui a stimolare la bambina giocando anche lei con le parole magari pronunciando in modo sbagliato una immagine e chiederle se quell’oggetto o quell’animale si chiama così o nel modo corretto,senza dirle no non si dice così e senza farle sentire che sta sbagliando.
Se tra qualche mese il vocabolario attivo e passivo e l’articolazione delle lettere crede non si siano ancora sviluppate in modo corretto le suggerisco una valutazione logopedica
Continui a stimolare la bambina giocando anche lei con le parole magari pronunciando in modo sbagliato una immagine e chiederle se quell’oggetto o quell’animale si chiama così o nel modo corretto,senza dirle no non si dice così e senza farle sentire che sta sbagliando.
Se tra qualche mese il vocabolario attivo e passivo e l’articolazione delle lettere crede non si siano ancora sviluppate in modo corretto le suggerisco una valutazione logopedica
Cara mamma, la sua bambina è in una età in cui fisiologicamente il linguaggio si sviluppa moltissimo, sotto tanti punti di vista. È possibile che i contesti in cui la parola viene pronunciata male siano contesti più complessi, magari in una frase di un paio di parole, magari durante un'attività un po' più impegnativa. Questo è il momento in cui sperimentare insieme, restituisca alla bambina un feedback della parola detta il modo scorretto e del modello che vorrebbe raggiungesse, giocandoci piuttosto che correggendola.
Accompagni con gioia la sua bambina nella scoperta delle parole e, se ha ancora dubbi, non esiti a contattare un logopedista.... non è mai troppo presto!
Accompagni con gioia la sua bambina nella scoperta delle parole e, se ha ancora dubbi, non esiti a contattare un logopedista.... non è mai troppo presto!
Buonasera, é del tutto normale che i bambini di 20 mesi mostrino diverse fasi nell'apprendimento delle parole. A questa età, la loro capacità di pronunciare correttamente i suoni è ancora in fase di sviluppo. È comune che un bambino possa dire una parola in modo corretto all'inizio, per poi modificarla o storpiarla successivamente.
Questa variazione può dipendere da diversi fattori. Ad esempio, la coordinazione necessaria per pronunciare i suoni correttamente si sta ancora sviluppando. Inoltre, i bambini tendono a sperimentare con le parole, giocando con suoni e pronunciando in modi diversi, il che fa parte del loro processo di apprendimento. Specialmente se una parola non viene usata frequentemente, potrebbe essere più facile per loro pronunciarla in modo diverso nel tempo.
Il fatto che la bambina continui a imparare nuove parole e a progredire, è un segnale positivo. Se dovessero persistere preoccupazioni sul suo sviluppo linguistico o se si notasse un rallentamento significativo, potrebbe essere utile consultare un logopedista per una valutazione più approfondita. In generale, la situazione che descrive sembra rientrare nella normalità dello sviluppo linguistico.
Questa variazione può dipendere da diversi fattori. Ad esempio, la coordinazione necessaria per pronunciare i suoni correttamente si sta ancora sviluppando. Inoltre, i bambini tendono a sperimentare con le parole, giocando con suoni e pronunciando in modi diversi, il che fa parte del loro processo di apprendimento. Specialmente se una parola non viene usata frequentemente, potrebbe essere più facile per loro pronunciarla in modo diverso nel tempo.
Il fatto che la bambina continui a imparare nuove parole e a progredire, è un segnale positivo. Se dovessero persistere preoccupazioni sul suo sviluppo linguistico o se si notasse un rallentamento significativo, potrebbe essere utile consultare un logopedista per una valutazione più approfondita. In generale, la situazione che descrive sembra rientrare nella normalità dello sviluppo linguistico.
Salve, come già ricordato dalle colleghe, il linguaggio dei bambini attraversa diverse fasi di sviluppo. All'età di sua figlia, è normale che i bambini sperimentino con le parole, cambiandole o storpiandole. Questo fa parte del loro processo di apprendimento e di gioco. È possibile che i tentativi di sua figlia di pronunciare alcune parole in modo errato siano semplicemente un modo per divertirsi ed esplorare il linguaggio e un segnale del fatto che tale abilità sia al momento in fase di sviluppo e non ancora completamente appresa.
Se, tra qualche mese nota che il suo vocabolario non si sviluppa come ci si aspetta, o se ci sono preoccupazioni persistenti sul suo sviluppo linguistico, può valutare un approfondimento logopedico.
Cordiali saluti, Sara Bernorio
Se, tra qualche mese nota che il suo vocabolario non si sviluppa come ci si aspetta, o se ci sono preoccupazioni persistenti sul suo sviluppo linguistico, può valutare un approfondimento logopedico.
Cordiali saluti, Sara Bernorio
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