salve ho un Varicocele bilaterale, 4 grado a sinistra e 1 grado a destra, volevo sapere se l’interve
2
risposte
salve ho un Varicocele bilaterale, 4 grado a sinistra e 1 grado a destra, volevo sapere se l’intervento viene fatto su entrambi nella stessa operazione, o vengono fatti separatamente ad una certa distanza di tempo (e se si dopo quanto tempo).
Possono essere fatti contestualmente.... ma dipende dal chirurgo. Non ha senso non trattare anche quello di dx che, lasciato, finirebbe per invalidare l'efficacia del trattamento a sx. Il dx può tuttavia essere trattato anche per via scleroterapica. Il sx può provare a trattarlo per via scleroterapica facendo csì una sola seduta di radiologia interventista e nel caso successivamente rifinire il trattamento per via subinguinale chirurgica che avverrà a tre mesi dalla scleroterapia. In ogni caso il post-operatorio deve prevedere l'assunzione per 6 mesi di un anti-ossidante vasoprotettivo tipo il resveratrolo da 500 mg/die.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Tendenzialmente si tratta solo il varicocele di maggiore grado, quello di destra non è clinicamente signifcativo dai dati riportati
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.