Salve.Ho un riassorbimento orizzontale di circa 2 mm che ha creato una lieve recessione gengivale ch

6 risposte
Salve.Ho un riassorbimento orizzontale di circa 2 mm che ha creato una lieve recessione gengivale che mi provoca sensibilita' al freddo e zuccheri.Vorrei sapere se esistono tecniche che consentono di riprodurre l' osso perduto o sollevare la gengiva e con quali metodi e' possibile eliminare la sensibilita' dentinale.Ho fatto varie visite presso dentisti e parodontologi ma non hanno saputo risolvere nulla.
La sensibilità dentinale è causata dalla scopertura di micro terminazioni nervose , ci sono diversi prodotti che cercano di ridurre o annullare detta sensibilità (anche il laser ) . Il ripristino , verticale della cresta ossea è un intervento che in presenza di denti ha un margine di successo basso.

Io proverei innanzitutto con i desensibilizzanti, da fare in studio.
E' una metodica semplice e poco costosa. Magari associata a dentifricio e colluttorio per denti sensibili.
esistono tecniche di rigenerazione ossea e tecniche di chirurgia muco-gengivale che permettono di riposizionare la gengiva al suo livello originale ,anche con innesti di tessuto connettivo prelevato dal palato.
ovviamente queste possibilità vanno valutate caso per caso e non mi è possibile, senza una visita ,poter dire quale è la soluzione migliore per lei
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €
La prima cosa da fare è togliere la sensibilità che causa fastidio nel mangiare cibi caldi e freddi. Questa sensibilità aumentata deriva dalla superficie delle radice esposta che non è fatta per ricevere questi stimoli e da una reazione eccessiva. Questa operazione è possibile farla anche semplicemente usando un dentifricio specifico e applicarlo 2 minuti con uno spazzolino monociuffo sul punto in questione, dopo aver pulito i denti. Se non ci sono risultati il dentista potrà applicare dei prodotti specifici in più sedute per ottenere il risultato. Per quanto riguarda invece eventuali interventi di ricopertura è necessario una accurata visita supportata da radiografie per determinare la possibilità e il successo di una ricopertura. Ultima cosa attenzione particolare nel pulire i denti perchè la radice esposta è più debole dello smalto, quindi si caria più facilmente
Per le recessioni gengivali esistono tecniche chirurgiche con innesti gengivali e/o connettivali prelevati dal palato, con una predicibilita’ di successo variabile da caso a caso, soprattutto per quanto concerne la risoluzione della sensibilità dentinale. Occorre valutare la sua situazione dentaria per consigliarla al meglio. Intanto può con collutori dentifrici e spazzolini per la sensibilità ( ce ne sono diversi in commercio) tamponare il problema.
Buongiorno
dopo un accurato studio al problema che ha preceduto questo tipo di riassorbimento si procede con la desensibilizzazione dentale e si possono usare delle iniezioni di filler a base di idrossiapatite di calcio sul periosteo o acido ialuronico sul rimodellamento gengivale