Salve.Ho un riassorbimento orizzontale di circa 2 mm che ha creato una lieve recessione gengivale ch

7 risposte
Salve.Ho un riassorbimento orizzontale di circa 2 mm che ha creato una lieve recessione gengivale che mi provoca sensibilita' al freddo e zuccheri.Vorrei sapere se esistono tecniche che consentono di riprodurre l' osso perduto o sollevare la gengiva e con quali metodi e' possibile eliminare la sensibilita' dentinale.Ho fatto varie visite presso dentisti e parodontologi ma non hanno saputo risolvere nulla.
La sensibilità dentinale è causata dalla scopertura di micro terminazioni nervose , ci sono diversi prodotti che cercano di ridurre o annullare detta sensibilità (anche il laser ) . Il ripristino , verticale della cresta ossea è un intervento che in presenza di denti ha un margine di successo basso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Io proverei innanzitutto con i desensibilizzanti, da fare in studio.
E' una metodica semplice e poco costosa. Magari associata a dentifricio e colluttorio per denti sensibili.
esistono tecniche di rigenerazione ossea e tecniche di chirurgia muco-gengivale che permettono di riposizionare la gengiva al suo livello originale ,anche con innesti di tessuto connettivo prelevato dal palato.
ovviamente queste possibilità vanno valutate caso per caso e non mi è possibile, senza una visita ,poter dire quale è la soluzione migliore per lei
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
La prima cosa da fare è togliere la sensibilità che causa fastidio nel mangiare cibi caldi e freddi. Questa sensibilità aumentata deriva dalla superficie delle radice esposta che non è fatta per ricevere questi stimoli e da una reazione eccessiva. Questa operazione è possibile farla anche semplicemente usando un dentifricio specifico e applicarlo 2 minuti con uno spazzolino monociuffo sul punto in questione, dopo aver pulito i denti. Se non ci sono risultati il dentista potrà applicare dei prodotti specifici in più sedute per ottenere il risultato. Per quanto riguarda invece eventuali interventi di ricopertura è necessario una accurata visita supportata da radiografie per determinare la possibilità e il successo di una ricopertura. Ultima cosa attenzione particolare nel pulire i denti perchè la radice esposta è più debole dello smalto, quindi si caria più facilmente
Per le recessioni gengivali esistono tecniche chirurgiche con innesti gengivali e/o connettivali prelevati dal palato, con una predicibilita’ di successo variabile da caso a caso, soprattutto per quanto concerne la risoluzione della sensibilità dentinale. Occorre valutare la sua situazione dentaria per consigliarla al meglio. Intanto può con collutori dentifrici e spazzolini per la sensibilità ( ce ne sono diversi in commercio) tamponare il problema.
Buongiorno
dopo un accurato studio al problema che ha preceduto questo tipo di riassorbimento si procede con la desensibilizzazione dentale e si possono usare delle iniezioni di filler a base di idrossiapatite di calcio sul periosteo o acido ialuronico sul rimodellamento gengivale

Cordiali saluti
buongiorno, purtroppo se parliamo di riassorbimenti orizzontali, la prognosi non è felice come le hanno confermato i parodontologi con la quale ha fatto le visite, per quanto riguarda la sensibilità deve considerare l'utilizzo di prodotti appositi per la sensibilità sia in studio che domiciliari.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.