Salve, ho un problema molto fastidioso al naso. Durante la giornata mentre respiro, sento nelle cavi

4 risposte
Salve, ho un problema molto fastidioso al naso. Durante la giornata mentre respiro, sento nelle cavità nasali la presenza di tappi di muco bianco e vischioso, che non mi permettono la corretta respirazione. Va ad interessare anche la gola, perché sento l’esigenza di schiarirmi la voce. Ho avuto anche perdita di sangue dalla narice destra un paio di settimane fa, e in modo meno significativo alcuni giorni fa. Cosa posso fare?
Innanzitutto farei un Rx dei seni paranasali per sinusite ( per capire come si alimenta la mucorrea); beva di più per fluidificare meglio le secrezioni; aerosol con mucolitici+ cortisonici potrebbero esserle di aiuto. Può anche fare lavaggi endonasali con solozione salina ipertonica. Dott.Paolo Paccoi,Roma

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
sono d'accordo con l'altro mio collega, occorre partire con accertamenti, ha anche avuto epistassi da destra, è meglio iniziare con una visita specialista, da quella vengono fuori sia terapie da attuare subito, sia eventuali esami mirati.
Nel frattempo i lavaggi con acqua marina suggeriti sono utili senza danneggiare.
Gentilissimo paziente ritengo opportuno effettuare inizialmente una visita specialistica e poi successivamente una valutazione radiologica ( te naso e seni paranasali senza m.d.c.) in una fase non acuta della sintomatologia
Rinofibroscopia e TC Cone Beam del massiccio facciale, concordo !

Esperti

Domenico Benedetto

Domenico Benedetto

Otorino, Medico estetico

Sesto San Giovanni

Prenota ora
Jessica Di Grazia

Jessica Di Grazia

Tecnico sanitario

Capannoli

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 456 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.