salve , ho un problema. ho sempre voglia perché sono stressato dalla mattina alla sera e quindi esse

4 risposte
salve , ho un problema. ho sempre voglia perché sono stressato dalla mattina alla sera e quindi essendo che ho sempre una voglia troppo esagerata vengo dopo 1 minuto e questo mi crea un’insicurezza che mi stressa e non so come passare avanti. ho sempre voglia di masturbarmi o compiere atti sessuali. potreste aiutarmi? grazie comunque ho 18 anni
è importante iniziare a trattare lo stress, può essere naturale avere un alto desiderio sessuale sopratutto da giovani ma se questo, a causa dello stress, aumenta e interferisce con le dinamiche di vita allora è opportuno affrontarlo e gestirlo.

Ciao, leggendo la tua domanda mi verrebbe da chiederti come tu sia giunto alla conclusione che l'alto desiderio, da te esperito, sia dovuto allo stress, ma non potendolo fare direttamente all'interno di un colloquio psicologico, mi limito a suggerirti di rifletterci per i fatti tuoi. Spesso i fattori che noi riteniamo essere la CAUSA dei nostri disagi o problemi o, più in generale, delle condizioni psicologiche in cui ci troviamo sono ben altri, ma non ce ne rendiamo conto. E capita anche che la presunta "causa" a cui noi attribuiamo chissà quale grande potere di influenzare la nostra vita venga utilizzata, anche se intenzionalmente, come alibi o giustificazione, per nascondere altro a noi stessi. Solo un'approfondita valutazione psicologica ti può permettere di capire se davvero ci sia una relazione tra stress e alto desiderio sessuale. E magari rivolgendoti ad uno psicologo sessuologo potresti anche capire che quello che tu ritieni essere un alto desiderio sessuale altro non è che un "normale" desiderio sessuale che ti appare però alto solo perché lo metti a confronto con un tuo modello o standard di riferimento: la percezione che qualcosa sia piccola o grande, bella o brutta deriva sempre dal confronto di almeno due elementi. Il concetto di alto e basso desiderio è quindi sempre molto relativo, ed è sicuramente fortemente influenzato dalle nostre idee sulla sessualità e dalla cultura di appartenenza. Anche qui, ti suggerisco di riflettere sui significati che attribuisci al concetto di "alto desiderio". E' possibile anche che il livello di desiderio che sperimenti sia del tutto "normale", "sano", "funzionale" ma che per qualche ragione, che andrebbe indagata, hai la percezione che esso sia troppo alto rispetto alla tua capacità di gestirlo. Se questo fosse il tuo caso, allora non si tratterebbe tanto di abbassarne l'intensità quanto di apprendere a gestirlo e a viverlo con più serenità e leggerezza. Ovviamente, non conoscendoti posso solo fare un ragionamento ampio nella speranza di darti solo qualche stimolo di riflessione. Ripeto: prima di stabilire che qualcosa sia oggettivamente alto si dovrebbe avere una visione approfondita del tutto, contestualizzandolo anche e soprattutto con la tua giovanissima età, dove i valori di testosterone (escludendo altri parametri biologici) sono solitamente ai livelli più alti. Concludo dicendo, inoltre, che il fatto che tu venga dopo circa un minuto potrebbe non avere nessuna relazione diretta con il tuo alto desiderio sessuale ma con una difficoltà nella gestire mentalmente e fisicamente l'intensità del piacere. Sarebbe opportuno in questo caso effettuare quanto prima un esame del pavimento pelvico tramite una visita uro-andrologica e contemporaneamente contattare uno psico-sessuologo per la comprensione e la risoluzione degli aspetti psicologici ed emotivi coinvolti con il tuo disagio psicosessuale. Spero di esserti stato di aiuto nel suggerirti qualche riflessione. Rimango a tua disposizione per qualsiasi chiarimento. Intanto ti faccio i miei migliori.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Gentile utente, data la sua giovane età è naturale e comprensibile avere un desiderio sessuale cosi costante e alto, dato che la fase dell' adolescenza con annessa tutta la parte sessuale può avere una durata che arriva anche ben oltre la sua età.
Non si evince bene come lei inserisca la parte dello stress con la sessualità , e soprattutto com'e collegata;
sarebbe utile capire ,in prima istanza , proprio questo.
Percepisco, inoltre, molta preoccupazione e ansia per questa situazione e credo che bisognerebbe prima lavorare su questo , da dove e perché nascono questi stati e soprattutto come la fanno sentire.
Un lavoro con uno psico-sessuologo ,potrebbe esserle d'aiuto e di supporto per approfondire questo suo momento.
Resto a disposizione come spazio d'ascolto.
Un abbraccio.
Dr.Luca Russo
Gentile Utente,
dalla tua richiesta quello che emerge è che evidenzi alcuni temi principali: il desiderio sessuale forte, il tempo di eiaculazione che descrivi come veloce, l'ansia causata dai tempi di eiaculazione e lo stress.
Il mio suggerimento è quello di provare ad iniziare ad ascoltarti attentamente, ad osservare e vedere quali sono le situazioni che ti causano queste attivazioni emotive (stress, ansia, desiderio, eccitazione..). Immagina come dei cerchi per ognuno di queste aree, che in alcuni punti si possono intersecare, ma non necessariamente si sovrappongono sempre.

Che cosa, secondo te, ti causa stress? Scuola/Lavoro/Famiglia/Vita privata o sociale, ad esempio
Perchè definisci la tua giornata "stressata da mattina a sera"?
Come descriveresti la tua giornata (cosa fai, studio/lavoro/casa, etc)?
Che cosa ti causa eccitazione (immagini, pensieri,..)? Come ti relazione con le altre persone?

Queste sono solo alcune delle domande su cui potresti iniziare a riflettere per fare un po' di chiarezza in quello che succede e riconoscere come si organizzano i tuoi pensieri.
Se non desideri farlo da solo, potresti rivolgerti a un/una psicosessuologo/a per una consulenza e supporto che possa aiutarti dandoti il sostegno necessario per comprendere e districare un po' la matassa di pensieri ed emozioni che caratterizzano questo momento della tua vita

Resto a disposizione. Un caro saluto
dr.ssa Elisabetta Gennaro