Salve, ho un problema di sigmatismo e zetacismo quindi con un’errata pronuncia delle lettere S e Z.
6
risposte
Salve, ho un problema di sigmatismo e zetacismo quindi con un’errata pronuncia delle lettere S e Z. Ho 20 anni e questa cosa ad oggi mi sta un po’ ‘scomoda’ e gradirei risolverla. Sento come se non avessi uno spazio sufficiente in bocca e una piccola mal occlusione che mi porta a spingere l’aria lateralmente. Sono stato da più di un odontoiatra che mi ha detto che la mia dentatura abbia trovato un suo equilibrio in modo naturale nonostante 1/2 denti chiudono con un leggero morso inverso ( a livello dei molari). Inoltre mi è stato detto che ho un palato leggermente piccolino. Credo che questi siano tutti fattori contribuenti al mio problema. Arriviamo quindi al mio quesito… il mio è un problema risolvibile? Richiede molte sedute in concomitanza di un logopedista? Sto già provando a correggere il problema da solo a casa ottenendo piccoli risultati, ma credo che la scelta migliore sia quello di rivolgerermi a uno specialista. Ringrazio anticipatamente a tutti i professionisti che risponderanno!
Salve, senz’altro una visita Logopedica saprà individuare il reale motivo e causa del suo problema. E moltissimi pazienti risolvono, quindi una buona valutazione le saprà indicare le cause e il percorso da intraprendere. Un caro saluto Daniela Barberini
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sicuramente nella sua problematica c'è un margine di miglioramento. Con una terapia logopedica mirata si può ottenere buoni risultati anche in trattamento da remoto (online). La quantità di sedute dipende molto dalla costanza del lavoro a casa e si può proseguire con un monitoraggio mensile.
Sono disponibile per una valutazione logopedica.
Dott. Flavio Bruno
Sono disponibile per una valutazione logopedica.
Dott. Flavio Bruno
Sarebbe consigliabile sottoporsi a una valutazione logopedica al fine di identificare la problematica e poter quindi pianificare un trattamento logopedico personalizzato.
Cordiali saluti
Dott.ssa Cristina Manca
Cordiali saluti
Dott.ssa Cristina Manca
Salve, le consiglio di effettuare una visita logopedica in modo da individuare le cause dell'alterata articolazione dei suoni in questione. Il logopedista, con un'attenta valutazione, saprà darle indicazioni più precise sui margini di miglioramento, che in ogni caso dipendono molto anche dall'impegno nel lavoro a casa in autonomia. Saluti, Cavazzuti Martina
Buonasera
la maggior parte dei pazienti che vengono seguiti per queste difficoltà risolvono queste problematiche. Si affidi ad un logopedista che procederà con una valutazione e le proporrà il piano di trattamento più adeguato.
la maggior parte dei pazienti che vengono seguiti per queste difficoltà risolvono queste problematiche. Si affidi ad un logopedista che procederà con una valutazione e le proporrà il piano di trattamento più adeguato.
Salve, le consiglio una visita da uno specialista (logopedista) che possa valutare ed individuare la causa del suo problema e che possa quindi aiutarla attraverso un percorso di trattamento che avrà sicuramente buoni risultati!
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.