Salve, ho un problema di malocclusione nonostanta le arcate abbiano raggiunto una prima classe attra

12 risposte
Salve, ho un problema di malocclusione nonostanta le arcate abbiano raggiunto una prima classe attraverso l' uso dell' apparecchio.
Ho la mascella protesa in avanti.
Vorrei sapere se si può intervenire attraverso la chirurgia ortognatica.
Grazie
Buongiorno, ma se ha una prima classe dentale e strano che la mascella sia protrusa in avanti, così senza almeno una foto intraorale non posso dirle assolutamente nulla di credibile. Andrebbe fatta una visita e delle radiografie.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Potrebbe essere una prima classe dentale e terza classe scheletrica. Comunque serve una visita e una radiografia in proiezione latero-laterale per poter valutare la situazione. Anche la terapia chirurgica prevede una fase di preparazione con apparecchio ortodontico.
Certo, ma prima è necessaria una valutazione clinica.
Le consiglio di eseguire una tc cone beam del cranio (completo) per avere tutte le informazioni necessarie all’eventuale programmazione chirurgica.
Non sempre è necessaria la preparazione ortodontica all’intervento, quindi si rivolga ad un chirurgo maxillofacciale per intraprendere il percorso migliore

Cordiali saluti
concordo con le risposte precedenti. Serve una valutazione clinica, radiografica e poi in linea di massima se c'è la reale esigenza chirurgica a volte è possibile operare anche senza fare ortodonzia se l'occlusione è già stabile.
Va valutato il singolo caso :-) Senza una visita ed esame radiografico, le risposte possono essere non corrette :-)
Cordiali saluti
Dott. Specchiarelli
Non posso far altro che concordare con le risposte precedenti.
Senza poter verificare ciò che dice non è possibile darle una risposta
il mio consiglio è di cercare un bravo specialista che possa, dopo un attenta visita e controllo strumentale, formulare una diagnosi e conseguente piano di trattamento personalizzato per le vostre esigenze.
Bisogna valutare attentamente se la protrusione superiore è di origine scheletrica, o se dipende dal grado di inclinazione degli incisivi inferiori su cui si potrebbe ancora lavorare. In ogni caso, è necessaria una valutazione clinica e radiografica
E' necessaria una visita corredata da esami radiografici (TC cone beam del massiccio facciale) per poter capire se c'è margine dal punto di vista ortodontico per effettuare una correzione di questa "pro-inclinazione" degli elementi dentali mascellari oppure è necessario intervenire chirurgicamente.
Concordo sul fatto che, se il caso lo permette, potrebbe essere non necessario effettuare ortodonzia se l'occlusione è già stabile.
Gent.mo,
per poter esprimere un parere, è indispensabile che si sottoponga ad una accurata visita specialistica che prenda in considerazione anche un adeguato studio radiografico del caso.
Cordialmente
Buongiorno, la chirurgia ortognatica può consentire un riallineamento dell basi scheletriche e una correzione di eventuali asimmetrie, il trattamento più adatto e il percorso da intraprendere può essere deciso solo dopo valutazione clinica e strumentale del singolo caso clinico.

Esperti

Mirco Lomonaco

Mirco Lomonaco

Dentista

Livorno

Stefano Vania

Stefano Vania

Dentista

Milano

Vincenzo Calcagno

Vincenzo Calcagno

Dentista

Piazza Armerina

Aurelio D'Alonzo

Aurelio D'Alonzo

Dentista

Corato

Lorenzo Bava

Lorenzo Bava

Dentista

Roma

Massimo Stanzione

Massimo Stanzione

Medico di medicina generale, Dentista

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 48 domande su Malocclusione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.