Salve ho un problema da due mesi relativo a forti dolori in sede lombare e rachide ho fatto un rm lo

3 risposte
Salve ho un problema da due mesi relativo a forti dolori in sede lombare e rachide ho fatto un rm lombosacrale rachide richiesto dall'.inail per causa del lavoro ed il risultato è quanto segue
In L5-S1 protrusione paramediana dx colonna lieve impronta del sacco durale e minimo impegno del pavimento del forame di coniugazione corrispondente
Minime alterazioni degenerative artrosiche associate ad ipertrofia dei legamenti gialli ed alterazioni di tipo artrosico delle articolazioni interapofisarie posteriori in assenza di stenosi canalari
Nel soma di L5 in sede paramediana an 2 aree di alterata intensità di segnale rispettivamente di 13x9mm e di 11x10mm che per morfologia e caratteristiche di segnale appaiono compatibile preferenzialmente con formazioni di tipo angiomatoso
Posteriormente ad S2 sono presenti 2 visto di Tarlov la maggiore di circa un centimetro a an
Volevo sapere che cosa Ho?
Grazie
Simona
I dolori verosimilmente sono dovuti a quanto descritto per la L5-S1 con sofferenza della radice nervosa che va a costituire il nervo sciatico. Le formazioni angiomatose nel corpo della vertebra L5 non dovrebbero avere significato clinico. Anche le cisti di Tarlov, ma per una corretta diagnosi è ncessario la visita medica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il referto descrive delle alterazioni degenerative della colonna lombare, che possono giustificare la sua sintomatologia dolorosa. Per valutare il tipo di trattamento più appropriato è necessario che lei si faccia visitare da un neurochirurgo facendogli vedere le immagini della risonanza magnetica.
Salve, Simona. Dal referto che descrive, sembra emergano alcune condizioni comuni che potrebbero essere collegate al suo dolore lombare. La protrusione del disco a livello L5-S1 potrebbe esercitare una lieve pressione sul sacco durale, il che potrebbe causare dolori lombari, specialmente se associata a sforzi o movimenti intensi. Le alterazioni degenerative e artrosiche rilevate indicano una normale usura delle articolazioni della colonna, che può anch'essa contribuire al dolore, soprattutto in chi svolge attività fisicamente impegnative.

Le aree identificate come angiomi in L5, invece, sono piccole formazioni vascolari benigne, in genere prive di sintomi. Infine, le cisti di Tarlov a livello di S2 sono anch'esse benigne e spesso asintomatiche, ma in alcuni casi possono dare fastidi se comprimono i nervi.
Una visita specialistica (con visione delle immagini e del paziente) è fondamentale per valutare attentamente il quadro clinico e capire se sono necessarie terapie specifiche, che possono andare dalla fisioterapia ai farmaci, o raramente a interventi più mirati.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.