Salve. Ho un problema con l insonnia...14 anni fa ho cominciato ad avere attacchi di ansia e panico

1 risposte
Salve. Ho un problema con l insonnia...14 anni fa ho cominciato ad avere attacchi di ansia e panico e mi hanno dato daparox 20 mg e tranquirit gocce mattina e sera... Il problema si è risolto... Non avevo problemi addormentarmi prima di stare male ma solo di mantenere il sonno e svegliarsi in preda al panico....dopo 5 anni ho sospeso la terapia e sono stato bene.. Solo qualche episodio passeggero ben gestito... Adesso mi ritrovo con 34 anni e un forte disturbo di insonnia praticamente non dormo più e quando ci riesco dormo due ore e mi sveglio... Sto male di giorno.... La notte ho la testa sudata anche d inverno e senso di calore al corpo.... Premesso che se mi metto a letto ho problemi di respirazione perché essendo in sovrappeso non riesco a respirare bene in posizione supina e devo ricorrere a dei cuscini alti o a dormire a pancia in giu sennò il respiro è incompleto... Ho anche un forte mal di pancia continuo... Ora il il medico mi ha detto di fare un ecografia all addome visto che il mal di pancia non passa nonostante 25 gg di gastro protettore e ho fatto anche. L olter pressorico perché porti la pressione massima alta sballata... E per finire ho un problema ai reni... Rene policistico con valori buoni solo alti la proteinuriah24 a 222...l anno scorso 122 e il precedente 69. Schiuma nelle urine fissa ogni tanto calcoli renali... Cisti in entrambi i reni .... Che mi possono causare tanti problemi ma fino a pochi giorni fa dormivo adesso non più... Non mi fa proprio sonno e quando dormi dopo 3 giorni e solo per sfinimento per qualche ora... Sento sempre calore... Il medico dice che è ansia ma si, devono fare anche controlli per escludere altro io penso che non sia solo ansia.... Grazie
Gentile signora, dovrebbe essere inquadrata meglio dal punto di vista del sonno , sia dal punto di vista psicologico che fisico.
Il suo sovrappeso e la necessità di sollevare la schiena per respirare meglio potrebbe essere un allarme per la presenza di apnee in sonno che quindi non fanno altro che peggiorare l'insonnia, oltre ad essere un problema per la salute. Le consiglio una consulenza neurologica da un esperto in medicina del sonno con esecuzione di una polisonnografia.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Veronica Berrè

Veronica Berrè

Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico

Osimo

Marta Fusacchia

Marta Fusacchia

Psicologo clinico

Roma

Silvia Bortolotti

Silvia Bortolotti

Psicologo clinico, Psicologo

Como

Miriam Stefano

Miriam Stefano

Psicologo clinico

Padova

Milena Seiti

Milena Seiti

Psicologo, Psicologo clinico

Ghedi

Andrea Casson

Andrea Casson

Psicologo clinico, Psicologo

Sottomarina

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 150 domande su Disturbi del sonno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.