Salve ho un problema che mi attanaglia praticamente da sempre, ho quasi tutto l'anno il naso chiuso

3 risposte
Salve ho un problema che mi attanaglia praticamente da sempre, ho quasi tutto l'anno il naso chiuso e anche nei periodi in cui respiro bene ho sempre dei residui secchi di muco attaccati alle pareti che mi impediscono di parlare correttamente, in particolare non riesco a pronunciare bene la n e la M, mi dà fastidio perché ho la passione per il canto,mi piace registrarmi e riascoltarmi ma quando mi sento pronunciare dodda invece di donna, mi passa la voglia, c'è un modo per liberare completamente il naso? Non è un problema di setto nasale deviato perché in quei pochi periodi in cui ho il naso davvero libero parlo benissimo, grazie
Potrebbe essere un'ostruzione respiratoria nasale dettata da un' ipertrofia dei turbinati ( soprattutto se sei allergica) o un residuo adenoideo ( molto più raro). In entrambi i casi utile è una rinofibroscopia per valutare le eventuali stenosi e capire se la terapia è farmacologica o chirurgica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Che l'ostruzione respiratoria sia dettata da ipertrofia dei turbinati o residui adenoidei, più facilmente da catarro nasale o congestione dei turbinati (rinite vasomotoria) occorre la visita otorinolaringoiatrica per diagnosi e cure, anche per la complicanza potenziale della poliposi nasale.
Per il suo problema chiaramente immunitario va fatto uno screening anticorpale piuttosto particolare (alcuni esami li fa un unico laboratorio in italia), sulla base scientifica dei risultati si può fare terapia con ottime prospettive di guarigione definitiva.

Esperti

Domenico Benedetto

Domenico Benedetto

Otorino, Medico estetico

Sesto San Giovanni

Prenota ora
Jessica Di Grazia

Jessica Di Grazia

Tecnico sanitario

Capannoli

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 456 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.