Salve, ho un piccolo dubbio. Sono una ragazza di vent'anni e sono miope da quando ne avevo 11. Ho se

1 risposte
Salve, ho un piccolo dubbio. Sono una ragazza di vent'anni e sono miope da quando ne avevo 11. Ho sempre portato gli occhiali con costanza e ad oggi la mia graduazione a entrambi gli occhi è di -2.25. Sette anni fa sono stata operata all'occhio sinistro per sospetto distacco della retina. Una sera dello scorso novembre ho visto, in basso a sinistra e solo dall'occhio sinistro una sorta di saetta azzurra, ripetuta diverse volte. Il giorno dopo, sapendo che poteva essere sintomo del distacco della retina, sono andata al pronto soccorso e mi hanno detto che c'era un secondo punto un po' strano, ma che non era successo niente. Questo mese sono andata in visita dal mio oculista, perché pensavo che la miopia mi fosse leggermente peggiorata, visto che non metto a fuoco cose che credo dovrei vedere. Comunque in questa visita mi sono confusa e ho detto all'oculista che la mia graduazione era di -1.75 (era la mia graduazione precedente). Analizzando l'occhio destro mi ha detto dopo poco che era peggiorato di mezzo grado (arrivando quindi al mio -2.25), ma analizzando l'occhio sinistro qualsiasi lente metteva comunque non ci vedevo bene. Ad un certo punto mi ha anche messo una lente strana, con un piccolo buco, da cui avrei dovuto vedere perfettamente, ma mi sembrava solo tutto più piccolo e lontano. A quel punto mi ha detto che sarei dovuta andare in ospedale il giorno successivo, perché non riusciva a determinare la mia graduazione. Per scrupolo ha poi controllato i miei occhiali, visto che erano da -2.25 e quindi ha detto che era tutto okay, anche se io tutt'ora non riesco a mettere bene a fuoco. Non si tratta di chissà che, ci vedo lo stesso bene e immagino a questo punto che vedrò se sono astigmatica, perché sono certa di non mettere a fuoco cose che dovrei vedere. Ma ora mi chiedo, non sarebbe dovuto arrivare, come per l'occhio destro alla mia attuale graduazione? Posso stare tranquilla?
Buongiorno, leggo che all'occhio sinistro è stata operata per un sospetto distacco di retina, ma non è chiaro se sia stata sottoposta ad un intervento, abbia fatto del laser, oppure sia stata solo controllata con una visita.
Le cause per le quali non veda bene con l'occhio sinistro possono essere molteplici e non necessariamente legate ad una lente non precisa. Del resto -2.25 diottrie di miopia è indice di un difetto molto leggero, credo che se fosse un problema di astigmatismo sarebbe stato facilmente corretto in sede di visita.
Mancando delle informazioni è difficile capire esattamente il problema, un esame OCT potrebbe aiutare a valutare la condizione della retina centrale e del nervo ottico. Le consiglio di approfondire in tal senso.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.