Salve, ho un paio di domande perche da ormai due anni vivendo all estero sono costretto ad andare da

5 risposte
Salve, ho un paio di domande perche da ormai due anni vivendo all estero sono costretto ad andare dal dentista qui in Olanda. Non mi trovo molto bene a dire la verita non mi piace molto il loro approccio con i clienti, sembra di essere ad una catena di montaggio. In ogni caso in Italia sono andato da diversi dentisti e nessuno mi aveva mai fatto notare questa cosa che in olanda continua a ripetermi fino allo sfinimento. Infatti il dentista italiano mi diceva di usare il filop interdentale che ho imparato a farne uso quotidiano. Arrivato qui, e'stato subito un no categorigo, non serve a nulla perche non pulisce bene devi usare gli stick di legno. Sempre con questi stick di legno, che si usa lo stesso per l'intera bocca. In piu oggi mi dicono, come tutte le volte che ho le gengive infiammate proprio perche non uso lo stick che le farebbe sanguianre e sfiammare. Cosi oggi questo igenista mi ha fatto sanguianre tutta la bocca per pulirmi. E' stata una tortura assurda. Ed ero pieno di sangue dalle gengive e mi fa ''adesso va bene'' ora fallo ogni giorno a casa e vedrai che poi non sanguinano piu. Ora, e' vera questa cosa? Non capisco perche nessuno me la abbia mai fatta notare in italia.

Seconda cosa, io ho motla paura del sangue e della pulizia degli strumenti. Quindi tutto quel sangue mi ha fatto pure spaventare che ci possano essere infezioni crociate. Ad ogni modo ho chiesto all'igenista e lei mi ha detto che mettono tutto in una grande e speciale lavatrice. Ma un altra cosa che ho notato e che tutte le volte che entro le cose sono gia preparate. Insomma non aprono la famosa busta ermetica di fronte a me. E una cosa che vedevo sempre fare in italia e non qui e indipendemente che sia tutto pulito, fa un effetto diverso. E' normale o e' una prassi a discrezione dello studio?
I protocolli igienici italiani sono insuperabili , uno strumento si infetta già esponendolo all'aria , per quanto riguarda gli stuzzicadenti di legno è una follia , il legno ,essendo poroso, non è sterilizzabile ...al massimo potrei capire lo spazzolino interdentale. I paesi del nord non brillano per pulizia l'olanda poi....

Più che stick di legno le indicherei dei semplici scovolini interdentali. facilissimi da usare, ci sono di tutte le misure. Se soffre di una gengivite o piorrea importante il solo filo può non essere sufficiente, questo è vero. Non deve però essere torturato e dissanguarsi. La fuoriuscita di sangue è solo un segno di infiammazione. Magari provi a cambiare studio. Faccia delle sedute di igiene più ravvicinate, ad esempio ogni 3/4 mesi e quando la situazione migliorerà può distanziarle ulteriormente.
Sono inorridito.
Lasci stare subito questo studio e passi ad un altro dentista ( magari si faccia consigliare da qualcuno).
Gli stick in legno fanno veramente poco o nulla! Per l'igiene interdentale ci vogliono filo e scovolino ( da usare in modo diverso a seconda delle bocche).
E poi gli strumenti vanno prima imbustati e poi sterilizzati, e si aprono le buste davanti al paziente!
Paese che vai, tradizione che trovi…
Questo ci fa capire la differenza con il nostro paese.
gli stick di legno non sono in grado di pulire senza danneggiare le gengive e i denti . va usato lo scovolino e il filo che usato nel modo corretto permette di togliere la placca dal solco che normalmente e' presente tra dente e gengiva e che si approfondisce quando questa si infiamma . E' vero che non bisogna avere paura del sanguinamento gengivale quando i denti vengono correttamente puliti e quando c'e' un' infiammazione gengivale causata da placca e tartaro