Salve, ho un leggero raffreddore ed è da 3 giorni che non sento sapori e sento pochissimo quasi nien
2
risposte
Salve, ho un leggero raffreddore ed è da 3 giorni che non sento sapori e sento pochissimo quasi niente gli odori. Sono preoccupato perché le altre volte con il raffreddore non succedeva questo
Le influenze stagionali, i raffreddori comuni ecc... possono dare sintomi quali iposmia (difficoltà a sentire gli odori) e disgeusia (alterazioni del gusto). L'irritazione conseguente all'infezione/infiammazione (spesso virale) può esitare in un'alterazione di solito temporanea (qualche settimana) della funzionalità degli organi di senso (gusto e olfatto nel caso specifico). Ovviamente si presume che non ci sia alcuna patologia di base nel distretto otorinolaringoiatrico, in tal caso sarebbe utile una valutazione specialistica.
Cordiali Saluti
Cordiali Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Sono sintomi frequenti dopo una rinite od una banale influenza che si risolvono in pochi giorni. Tuttavia in alcuni casi questi agenti virali possono determinare danni permanenti al nervo olfattorio. Potrebbe essere necessaria una terapia cortisonica per via orale e sarà comunque doveroso un approfondimento diagnostico endoscopico e radiologico per escludere patologie infiammatorie dei seni paranasali.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.