Salve, ho un dubbio che non riesco a chiarirmi. Son una ragazza giovane tra i 20 e i 25. Io e il mi

7 risposte
Salve, ho un dubbio che non riesco a chiarirmi. Son una ragazza giovane tra i 20 e i 25.
Io e il mio migliore amico dormiamo quasi sempre insieme, ci addormentiamo abbracciati e ci svegliamo abbracciati, o in ogni caso se non lo siamo che sia con una mano o con un piede restiamo sempre in contatto.
Tra noi sin da subito le cose sono sempre state chiare, nel senso era amicizia e nient'altro in nessun modo.
Ultimamente da parte mia sta nascendo un dubbio e ieri notte dopo che è uscito con una ragazza è tornato a casa per dormire con me come sempre, se pur non era leggermente brillo, abbiamo passato più di un ora a parlare e poi ci siamo addormentati.
Durante la notte nel sonno lui si e rigirato mi ha accarezzato la guancia e poi mi ha dato due baci a stampo ma molto sentiti.
Ora quello che mi domando è possibile che se lo ricordi? Lo ha semplicemente fatto nel sonno senza accorgersene e non ha nessun valore? Possibile che magari stava sognando una ragazza e ha pensato fosse un'altra?
voglio risolvere questo dubbio e andare avanti.
vi ringrazio.
Buongiorno,

Lei descrive una situazione assai atipica, di norma tra amici non si dorme insieme sicché questa conversazione può avere un qualche valore solo se quantomeno condivide questo presupposto. Ciò premesso, è difficile esprimersi in merito con sicurezza perché non essendo appunto cosa comune non è possibile una comparazione con casi simili né abbiamo modo di conoscervi personalmente, o meglio la cosa più elementare che si potrebbe pensare è che tra voi ci sia ben più della semplice amicizia e che lui abbia agito così per via della sua situazione sentimentale, direi, quantomeno complessa; a sua volta, lei ha reagito così, con questo dubbio che mi sembra la stia prendendo molto, perché i suoi sentimenti reali sono anch'essi da approfondire
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico

Gentile utente, dal suo messaggio capisco quanto questa situazione possa confonderla. Tra amici, il dormire sempre insieme non è una situazione tipica, ed inevitabilmente genera un maggior senso di vicinanza con l'altra persona, proprio perché c'è una condivisione di spazi molto personali. Mi sembra di capire che, oltre a non capire i comportamenti del suo amico, sta cercando di fare chiarezza anche sui suoi sentimenti. Le consiglio di partire da quest'ultima cosa: cercare di capire per prima cosa sé stessa e quello che prova, e vedere se questa situazione del dormire insieme tra amici la sta solo facendo confondere ancora di più. Sarebbe utile, in questo caso, prendersi del tempo per pensare anche concedendosi di non dormire insieme almeno per un po', finchè non avrà chiarito le sue emozioni. Rispetto ai comportamenti del suo amico, non so darle una risposta, ma lui potrebbe: le consiglio di provare a parlargli di questi dubbi, e di chiedere spiegazioni con sincerità. Forse, anche grazie alle sue risposte potrà capire maggiormente quello che prova, e cosa è meglio per lei. Se pensa di aver bisogno di un aiuto più strutturato, rimango a disposizione in privato o per colloqui anche online. Con i migliori auguri, porgo cordiali saluti. Dott.ssa Asya Cappalli
Buonasera, credo che ambedue abbiate bisogno di qualcuno accanto, qualcuno che vi protegga che vi stia sempre accanto. Forse é proprio questo che alla fine si teme di perdere. Questo rapporto potrebbe evolvere in altro se ambedue vi accorgeste che le altre persone a voi vicine non vi soddisfano appieno come questa intimità. Credo che sia normale da parte sue non aver chiaro il confine e a quanto sembra nemmeno a lui. Forse un confine non c'è, Ma la gelosia logora, non vale la pena soffrire, soprattutto se non c'è motivo. Ecco perché sarebbe bello voi riusciste ad ammettere che avete un rapporto particolare che potrebbe rendere difficile trovare un partner esterno o ancora non ferire l'altro in caso lo si trovi. Parlatene apertamente.
buon pomeriggio, la situazione che descrive è alquanto ambigua , strana, due amici che hanno la necessità di dormire abbracciati può racchiudere altri significati che dovrebbero essere affrontati più chiaramente anche per la sua curiosità di capire le sue improvvise o confuse effusioni...sarebbe il caso di chiedere prima a voi stessi che sentimenti provate poi parlatevi chiaramente...in genere si ha la necessità di abbracciare così intensamente la persona che è "altro" non un amico anche se il migliore ...un caro saluto
Buongiorno, sembra che nella vostra relazione il tema "confini" sia un punto delicato da approfondire/chiarire. Che tipo di legame è il vostro? che cosa provate l'uno per l'altra? ci sono stati cambiamenti o un'evoluzione nel vostro rapporto? Le consiglio di parlare in modo sincero con il suo amico e di riflettere anche in uno spazio individuale su quali siano i suoi sentimenti e stati d'animo rispetto a questa relazione. Un caro saluto, Dott.ssa Carlotta Volpi
Salve, credo che i confini in questa relazione non sono molto chiari.
Per esperienza personale le posso dire che questo tipo di rapporto spesso implica che uno dei due, o tutti e 2, siano legati da sentimenti più forti di una semplice amicizia.
Le consiglio di parlare col suo amico e chiarire la situazione.
Parlare di emozioni può aiutarvi a chiarire la situazione.
Saluti.
Salve,

La situazione che descrive potrebbe generare dubbi comprensibili, soprattutto dato il legame stretto tra voi. È possibile che i baci nel sonno siano stati un gesto involontario, senza un significato consapevole. Tuttavia, se la questione la turba, potrebbe essere utile affrontare l'argomento con il suo amico, chiarendo i confini della vostra amicizia. Una terapia psicologica breve strategica può fornirle strumenti per gestire questi dubbi, aiutandola a trovare maggiore chiarezza e a prendere decisioni in base alle sue esigenze emotive.

Cordiali saluti,
Dott. Michele Scala
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €