Salve, ho un dubbio che mi attanaglia la mente. Sono uscito da una storia di 3 anni, io 32 e lei

18 risposte
Salve, ho un dubbio che mi attanaglia la mente.

Sono uscito da una storia di 3 anni, io 32 e lei 26, mi amava follemente ed era molto presente e appiccicosa, mentre io non le davo molte attenzioni, pochi baci e lo facevamo una volta a settimana e in alcuni casi

la allontanavo da me.

Qualche mese fa lei mi lascia, perchè stufa di ricevere poche attenzioni e lamentandosi dalla vita che facevamo, dicendo che lei ha dedicato questi 3 anni a me, senza godersi la sua vita.

Io la portavo ovunque e facevamo molte cose, solo che andavamo poco al mare e per niente in discoteca…
Lei dopo che mi ha lasciato è rinata, dicendomi di essersi tolta un peso, rinfacciandomi quello che non ho fatto.

Lei ora si è data alla pazza gioia, vedendosi con molti uomini per sesso (cercandoli lei), senza nessun impegno, solo puro godimento e divertimento.

Premessa, lei tempo fa, era una festaiola, sempre in discoteca ad ubriacarsi e baciare maschi nel mentre e avendo scopamici.

Lei ora dice che è diventata così per colpa mia, per le mie mancanza e il non aver vissuto la vita come diceva lei, che non vuole avere una relazione ma solo molte occasioni diverse con ragazzi.

Vi chiedo, è possibile che sia stata effettivamente colpa mia?
Oppure visto che in passato già aveva queste caratteristiche è stata solo una scusante per farmi sentire in colpa?
E poi, lei si è fatta un fisico da modella e sono ossessionato da questo aspetto, cioè se lei diventasse grassa non me ne interesserebbe più.
Come posso affrontare quindi questa fissazione per il suo fisico? Che lo vedo migliore di tutte le altre?

Grazie
Salve, ritengo che un percorso psicologico possa essere importante per trovare le risposte che cerca e indagare nel dettaglio pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno,
Io le consiglierei un percorso per elaborare la fine della sua storia!
Salve, credo che per lei sia opportuno intraprendere un percorso psicologico per riuscire ad elaborare la fine della storia con la sua ex e per chiarirsi alcune idee.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve. Un percorso psicoterapeutico può aiutarla a fare chiarezza sui dubbi e ad elaborare i vissuti emotivi che accompagnano la fine della vostra relazione. Distinti saluti
Gentile utente la fine di una relazione non sempre è semplice da affrontare. Valuti la possibilità di iniziare un percorso di psicoterapia per essere aiutato a comprendere meglio come ha vissuto questa storia. L'aiuterebbe sicuramente a fare chiarezza e a lasciar andare le fissazioni di cui ci parla.
Le mando un caro saluto
Dott.ssa Anna Tomaciello
Buonasera, rivolgo io una domanda a lei: avere questo tipo di consapevolezza (di chi è la colpa) quale beneficio in più le porterebbe? Ci sono inoltre molti aspetti che potrebbero essere meglio indagati tramite colloquio. Un saluto
Gentile Utente, mi dispiace per la sofferenze che esprime. La fine di una relazione rappresenta una perdita con cui è sempre difficile fare i conti. Percepisco una grande rabbia nelle sue parole e mi chiedo, rileggendole, se la sta usando per proteggersi dalla tristezza. Piuttosto che continuare a stare sulla colpa, può scegliere di stare sulla cura iniziando a rivolgere a sé stesso le attenzioni che ora indirizza a lei. Resto a sua disposizione per eventuali chiarimenti o ulteriori specifiche, dott.ssa Valentina Cecchi
Gentile Signore nella nota che condivide ci sono molti elementi che meritano una maggiore attenzione e un consulto con uno psicoterapeuta può essere un buon inizio. Un cordiale saluto
Buongiorno, costruire una relazione ed un futuro con una persona è un percorso impegnativo ed alla base Ci devono Essere Comportamenti valori obiettivi stili di vita condivisi.
Può capitare che questi vengono a mancare e quindi la coppia si sfalda.
Da da quello che le scrive mi sembra di capire che la sua ragazza era già abituata ad avere uno certo stile di vita quindi a mio avviso trovo ingiusta L’accusa che le fa di essere stato lei a indurla a ritornare ad un determinato stile di vita dopo averla lasciata ( È probabile parere personale che l’abbia detto più per farla sentire in colpa ingiustamente che per verità)
Per quanto riguarda la sua fissazione sul fisico di questa ragazza Le consiglio di intraprendere un percorso con un professionista al fine di valutare i fattori scatenanti del disagio che vive ( da quanto tempo si manifesta c’è stata una particolare situazione un particolare pensiero che lo ha innescato?) fattori di mantenimento (in quali stazioni si manifesta questo disagio? Quali pensieri ho in quel momento? Quali conseguenze teme che potrebbero accadere?)
Un percorso con un professionista può aiutarla a comprendere meglio il suo disagio Ed affrontarlo nel miglior modo possibile. Cordiali saluti Dottor Luca Ferretti
Gentile utente, dal suo scritto emergono molti aspetti che meritano approfondimenti. In questa sede la invito chiedersi se le è utile sapere di chi è la colpa e che tipo di utilità ne ricava. SE fosse sua la colpa della fine di questa relazione, cosa significherebbe per lei? come la farebbe sentire?
Un percorso psicologico può aiutarla a comprendere il suo vissuto, a esplorarlo ed affrontarlo. Un caro saluto, Dott.ssa Mariagrazia De Lisio
Dalle sue parole sembra attraversare un momento davvero particolare che meriterebbe di essere condiviso. I suoi vissuti, anch'essi così importanti e delicati, necessiterebbero di essere ascoltati e approfonditi in un contesto terapeutico, certamente un percorso psicologico la aiuterebbe a fare chiarezza e ad affrontare questo momento. La psicoterapia è prima di tutto un viaggio, un'esplorazione di noi stessi con la compagnia di qualcuno a cui affidarsi e su cui poter contare che può aiutarci a conoscerci meglio, a sondare parti di noi emozioni, pensieri, prospettive ancora sconosciuti che è arrivato il momento di incontrare. Le suggerisco di valutare l'inizio di un percorso di terapia con la compagnia di qualcuno che si sintonizzi al meglio con le sue necessità e aspettative, in caso mi trova disponibile ad riceverla (attraverso la video-consulenza online) e, se mi permette, la invito con piacere a ritagliarsi qualche minuto per leggere la mia descrizione presente su questa piattaforma e farsi una prima idea di me del mio approccio; se la lettura le piacerà e se la motiverà a mettersi in gioco (scegliere di affrontare il nostro dolore è una scelta molto coraggiosa e una scommessa su noi stessi!), mi troverà felice di accoglierla. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Un gentile saluto
Buongiorno, direi che è sempre utile guardare a sè e alle proprie scelte, senza addossare colpe ad altri. Mi sembra interessante la sua riflessione critica sull'ossessione per il fisico perfetto. Forse potrebbe beneficiare (e credo anche la sua ex) di un percorso psicologico, per riflettere sul suo modo di entrare in relazione. Cordiali saluti. Dott.ssa Franca Vocaturi
Buonasera,
di certo lei si pone molti interrogativi, e non c'è miglior condizione psicologica di questa per intraprendere un percorso psicoanalitico. Se ha desiderio di sapere e lo coltiva, troverà le risposte che cerca.
Cordialmente
Dott. Alessandro Moneta
Salve, le domande che pone hanno bisogno di approfondimenti per poterne cogliere la profondità, le consiglio di scegliere un professionista per fare il focus e cogliere le risposte più consone per lei.
saluti
Salve
Una faccenda complessa che merita senz'altro un setting psicoterapeutico dedicato a questi aspetti. Potrà lavorare su quanto ha descritto, trovare il significato di questi aspetti legati al senso di colpa e al legame instauratosi attraverso l'immagine fisica della sua ex e tanto altro ancora. Cordiali Saluti
Dott.ssa Tiziana Vecchiarini
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Qualora volesse, sono a disposizione. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve, da quanto scrive effettivamente vengono fuori diversi aspetti che potrebbe affrontare in un percorso psicologico. Potrebbe innanzitutto elaborare il lutto rispetto la fine della storia con la sua ex fidanzata e comprendere alcune dinamiche inerenti il suo stare in relazione.
Dott.ssa Daniela Iagulli
Buongiorno e grazie per aver condiviso con noi la domanda. Le relazioni sentimentali sono sempre cariche di forti emozioni e talvolta, per elementi che suggerisco di ricercare all'interno di uno spazio terapeutico, si può sfociare in giudizi e/o conflitti. La fine di una relazione inoltre genera sentimenti di portata differente da una dinamica relazionale. La invito ad esplorare questi temi all'interno di un percorso psicologico. Un caro saluto, resto a disposizione,
Dott.ssa Claudia Cristiano.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €