Salve ho un dubbio che mi assale, premetto di essere ansiosa di mio, a tratti ipocondriaca. Avrei un

12 risposte
Salve ho un dubbio che mi assale, premetto di essere ansiosa di mio, a tratti ipocondriaca. Avrei una domanda. Circa dieci giorni fa ho fatto il pesto fresco in casa e l ho subito congelato. Ieri l ho scongelato e mangiato, ma poco dopo mi è capitato di leggere qualcosa sul botulino e mi è salita l ansia. Sono passate circa 24h ma sto comunque in ansia che passano presentarsi dei sintomi. Non è la prima volta che lo preparo e sho sempre seguito la stessa procedura. Potreste rassicurarmi che con il congelamento il rischio si riduce?
Il pesto è una preparazione con l’alto rischio correlato al botulismo, per questo motivo si sconsiglia la preparazione di conserve fatte in casa. La soluzione migliore consiste nel preparare il pesto e conservarlo nel freezer, magari facendo delle porzioni singole da mettere nelle vaschette di plastica o vetro con coperchio.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

concordo con il dr Agostini; aggiungo anche che Il congelamento non uccide le spore di Clostridium botulinum, ma blocca la loro crescita. Quindi, se il pesto era fresco e non contaminato quando l'hai congelato, il rischio di sviluppare botulino durante il congelamento è estremamente basso.
Genrilissima,
Capisco che l'ansia possa giocare brutti scherzi e amplificare le preoccupazioni. Tuttavia, posso dirle che il congelamento è un metodo sicuro per conservare il pesto fresco e ridurre il rischio di contaminazione da botulino. Il botulino è un batterio che si moltiplica in ambienti a bassa acidità e a temperatura ambiente. Congelando il pesto, si creano condizioni sfavorevoli per la crescita del batterio.
Inoltre, se ha seguito la stessa procedura ogni volta che hai preparato il pesto in casa, è probabile che abbia preso le giuste precauzioni per garantire la sua sicurezza. È importante utilizzare ingredienti freschi e puliti, e conservare il pesto in contenitori ermetici nel congelatore.
È importante sottolineare che il botulino è estremamente raro e le probabilità di incontrarlo nel pesto fatto in casa sono minime. Se non ha avuto sintomi di avvelenamento alimentare entro 24 ore dopo aver consumato il pesto, è probabile che non ci siano state contaminazioni.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, concordo con i colleghi, ma credo che con l'ansia ci sia poco da fare ; quando prepara il pesto, ne faccia poco e lo consumi subito. Non intraprenda nessuna metodica di conservazione. Buona giornata
Buongiorno, concordo con le risponde dei colleghi. L'unico suggerimento è quello di evitare di fare grandi quantità di pesto da congelare perchè purtroppo il congelamento non ha potere battericida (non uccide i batteri), ma ne rallenta solo lo sviluppo. Ad ogni modo, per sua tranquillità e quindi per evitare stati ansiosi, potrebbe evitare di consumare il pesto che ha congelato.
A disposizione. Dott.ssa Giulia Tavanti.
Cara paziente in merito alla sua domanda, condivido a pieno quanto riferito dai colleghi, non sia ansiosa, cerchi di rispettare lo scongelamento del prodotto e non avrà problemi di nessun tipo. resto a disposizione. Dott. Luigi Gimigliano
Gentile paziente, i colleghi sono stati molto esaustivi.
Faccia attenzione al congelamento, nel senso che il prodotto non sia contaminato o non abbia un odore sgradevole prima di essere riposto in freezer, e allo scongelamento totale dell'alimento prima del suo consumo.
In ogni caso, è bene evitare le conserve fatte in casa proprio perchè non è un ambiente controllato.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Buongiono, sono daccordo con i colleghi, il mio consiglio è quando prepara pesti fatti in casa li faccia per il momento che deve utilizzarli in modo da consumarli subito ed evitare qualsiasi tipo di conservazione, anche perchè importante è anche la chiusura ermetica dei contentiori che utilizza. Sicuramente se non ha avuto sintomi può stare serena.
Le auguro una buona giornta
Dott.ssa Valentina Acunzo
Buongiorno, concordo con i miei colleghi, un consiglio è quello di preparare il pesto fatto in casa e di consumarlo subito dopo; Sicuramente un modo per conservarlo può essere appunto congelarlo e poi magari se si vuol consumare è indicata una leggera cottura.. Sicuramente se non ha avuto sintomatologie può stare tranquilla. Le auguro una buona giornata Dottor Christian Spadafora
Buonasera, concordo con quanto già espresso dai Colleghi.
Non si faccia prendere dall'ansia.
Cordialità
Buonasera. Concordo a pieno quanto detto dai miei colleghi. Rispettando tutte le buone pratiche durante la preparazione e nello scongelamento del prodotto può stare tranquilla e serena. Il pesto si può tranquillamente congelare e scongelare solo la quantità opportuna senza incorrere in nessun problema.
Gentilissima,

considerando i rischi legati alla produzione di pesto casalingo e la sua tendenza all'ansia le consiglio di consumare pesti industriali magari biologici.

A disposizione

Aureliano Stingi