Salve, Ho un dolore tra la 6a e la 5a costola, sul lato destro a 3-4 cm dallo sterno. Il dolore è m

3 risposte
Salve,
Ho un dolore tra la 6a e la 5a costola, sul lato destro a 3-4 cm dallo sterno. Il dolore è molto superficiale, aumenta stando seduto e diminuisce stando in piedi o piegando il busto dall'altro lato. Va avanti da anni, è piuttosto fastidioso ed è peggiorato col tempo.

Ho fatto ct torace (low dose) e mrt colonna toracica fino a L1, senza riscontri significativi.
Doppler reni, cistifellea, senza riscontri.
La fisioterapia non aiuta, anche perché ho il sospetto che i fisioterapisti che ho visto finora non abbiano idea di come trattare questo specifico dolore.

C'è qualcosa che posso fare o altri esami per arrivare in fondo alla questione?

Grazie in anticipo!
Si, può rivolgersi in prima battuta al suo medico curante che saprà certamente orientarla su ulteriori approfondimenti diagnostici di natura specialistica.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Da come descrive il dolore sembrerebbe provocato da una compressione o pinzamento di un nervo intercostale o di una struttura legamentosa. Se è così non ci sono esami strumentali che possano dare un risultato positivo. Si faccia visitare da un medico del dolore che andrà alla ricerca di altre caratteristiche del dolore e le farà un esame obiettivo
Salve, se è un dolore che migliora o peggiora in base ai movimenti del tronco e della spalla, potrebbe essere semplicemente di origine muscolare e potrebbe essere il DENTATO ANTERIORE che è un muscolo appartenente al complesso della muscolatura scapolo-toracica e origina dalla prima fino alla nona costa. lo schema di riferimento del dolore può far pensare anche ad una disfunzione dei muscoli OBLIQUI. Se le indagini strumentali non hanno dato nessun esito avrebbe bisogno più di una valutazione posturale per capire l'origine del suo dolore e ripristinare l'equilibrio.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.