Salve ho un dolore persistente ai lombi. Cosa posso fare? Grazie

35 risposte
Salve ho un dolore persistente ai lombi. Cosa posso fare? Grazie
Buongiorno! Cosa può fare per migliorare la sua condizione dipende dal tipo di dolore e in seguito a quale evento è insorto. Diciamo che se fosse un dolore prettamente muscolare anche con del semplice allungamento potrebbe diminuire.
Sicuramente con una visita potremmo individuare il problema tramite test e domande specifici.
Resto a sua disposizione per qualunque domanda o se volesse prenotare un trattamento.
Buona giornata, Lara Marangoni.

Buongiorno, le consiglio di effettuare una valutazione Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Cordialmente
Buongiorno, le consiglio una visita con un osteopata: il dolore può avere diverse cause, un professionista potrà aiutarla dopo una valutazione globale.
Grazie e buona giornata.
Uberto Bassi
Buongiorno, dipende molto dal tipo di dolore, da quanto è presente e come è insorso. Tramite una visita osteopatica con dei test specifici e un approfondimento della salute genarale si potrebbe già delineare la miglior strada da percorrere.
Rimango a disposizione per ulteriori delucidazioni.
Una buona giornata,
Marta Mangione
Buongiorno!
La valutazione iniziale permette di capire qual è l’origine del suo dolore. Una volta trovata la chiave si apre la porta verso la risoluzione del sintomo.
La differenza sta nel trovare la chiave giusta per lei.
Per ulteriori informazioni mi scriva un messaggio privato e le saprò dire di più.
Salve 1a cosa provi con lo stretching ed il movimento 2a cosa provi con dei trattamenti osteopatici che risolveranno di sicuri il suo problema. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buonasera,
Il dolore che manifesta nel tratto lombare, dipende che tipo di dolore ha, dal lavoro che fa.
Consiglio una risonanza e di andare da un osteopata.
Cordiali saluti.
buonasera signora,
purtroppo le informazioni fornite sono poche e generiche per un consiglio.
la cosa migliore sarebbe quella di prenotare una visita così da essere seguita da una figura professionale quale può essere l'osteopata ed effettuare dei trattamenti specifici per il suo dolore.
cordialmente
Buonasera,
Per poterle dare dei consigli le informazioni sono troppo generiche. Il dolore lombare può avere varie origini; poi da quanto ne soffre? Si è già presentato in passato e poi è passato?
Per queste e altre domande altrettanto importanti per mettere a fuoco la sua problematica, le consiglio un trattamento osteopatico che inseguito ad un attenta valutazione iniziale potrà consigliarle il percorso e la soluzione migliore per la problematica.
Salve! Il Trattamento Manipolativo Osteopatico è solitamente indicato per la lombalgia, posto che quest'ultima risulti a causa di un sovraccarico funzionale del corpo.
Laddove la problematica dovesse essere secondaria ad una patologia, è necessario capire di che patologia si tratti e valutare tutte le possibili controindicaizoni.
Attraverso una visita con il collega che le è più comodo sarà possibile analizzare tutta la sua storia clinica nei minimi dettagli e stabilire il miglior piano terapeutico per risolvere questa condizione, o indirizzarla in un primo momento presso altro specialista, qualora le circostanze dovessero richiederlo.
Spero di esserle stato di aiuto, in bocca al lupo per un pronto recupero!
Cordiali saluti.
Federico Sonnino, Osteopata D.O
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Salve, è bene rivolgersi al medico curante per accertare clinicamente la situazione, successivamente potrebbe essere indicato rivolgersi ad un professionista osteopata, ma è necessario vedere i risultati degli esami per capirlo.
Antonio Refrigeri
Salve, il suo dolore lombare può avere molte cause differenti: origine muscolare, vertebrale, viscerale, ecc. In base a quale sia la causa varia il tipo di trattamento. Le consiglio di fissare un appuntamento con l'osteopata per capire quale sia la causa primaria e per poter intervenire in modo corretto.
Dott. Federico Ghio
buongiorno, darle una risposta senza aver svolto un'attenta anamnesi e valutazione è davvero difficile. Prenoti una visita osteopatica, in modo da poter trovare con lo specialista la soluzione migliore per risolvere i suoi dolori.
cordiali saluti
Salve, senza una accurata valutazione è impossibile darle una risposta precisa. Le consiglio di prenotare una visita osteopatica durante la quale verrà svolta una attenta anamnesi ed una valutazione del suo sintomo per individuare il migliore approccio terapeutico. Cordiali saluti
Buonasera.
Mi capitano molto spesso Pazienti con problematiche come la Sua ma l'origine del problema ossia cosa causa quel sintomo non è sempre la stessa. Se vuole mi contatti pure telefonicamente senza impegno se vuole essere consigliata al meglio riguardo alla Sua situazione. Buona serata. Stefano R.
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Salve, la sua domanda è molto aspecifica per cui diventa difficile entrare nel dettaglio. il dolore ai lombi può essere determinato da molte cause diverse, ma la maggior parte delle volte migliora o si allevia col trattamento osteopatico. Perciò le consiglio di prenotare un appuntamento con un valido professionista osteopata. Cordiali saluti.
Buongiorno! In presenza di una situazione molto aspecifica come la sua è utile fare una valutazione osteopatica. Questo perché attraverso una serie di test è possibile capire quale sia l'origine del suo problema e da li partire con il giusto trattamento, senza fare mille visite o prendere mille farmaci quando non è necessario.
Se ha bisogno sono a disposizione! Dr Dimitri Farfallini
Buongiorno,
Le consiglio di rivolgersi ad uno osteopata in modo tale da risolvere il problema e di conseguenza migliorare la qualità di vita.
Cordiali saluti
Buongiorno le soluzioni alla sua domanda sono molteplici e svariate, esercizio fisico/posturale, osteopatia, fisioterapia, medicina, bisognerebbe capire quale è la causa e la sua condizione fisica e poi procedere. Saluti
Osteopata Andrea Crespi
Buongiorno,
Prima di tutto serve capire l'origine di questo dolore (da quanto ha descritto le informazioni sono insufficienti), poi sarà più chiaro stabilire il percorso da seguire.
Cordialità.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buonasera, potrebbe alleviare il dolore eseguendo degli esercizi di stretching o mettendo una pallina da tennis dove le fa male per alleviare le tensioni tutto associato a esercizi di respirazione. Se non dovesse aver miglioramenti le consiglierei di affidarsi un'osteopatia che sicuramente effettuando un accurata anamnesi e trattamento riuscirà a farle ritrovare il benessere. Rimango a disposizione
Martina Fiorello D.O
Buongiorno. Tutti le consigliano una valutazione osteopatica, ovvio sono osteopati come me, e non si sbilanciano a dare soluzioni o spiegazioni.
Io invece vorrei fornirle qualche spiegazione. Il dolore lombare costante può essere strutturale, viscerale o somatoemozionale.
Il che significa che o deriva dalla struttura ossea della colonna (quindi glielo conferma una RX colonna lombare + valutazione medica), oppure dall'intestino o dagli organi urogenitali (quindi si fa una ecografia + valutazione medica), o infine potrebbe essere derivata da stress, e lì trova pareri ovunque da chiunque. Glielo dico perché a volte non si capisce, e neanche gli specialisti lo capiscono, quindi danno una opzione sempre presente dello stress. Non serve andare dallo psicologo, mi raccomando. Ma almeno si accerti che le prime due opzioni siano negative.
Buonasera, la strada da percorrere è strettamente legata all'entità, all'insorgenza ed alle caratteristiche del suo dolore. Potrebbe riferirsi ad un osteopata per riconoscere la causa del suo sintomo ed eventualmente trattarlo.
Cordiali saluti.
Buongiorno, ci sono molte considerazioni da fare per il problema che lamenta. Con un'anamnesi accurata osteopatica molto probabilmente si potrà conoscere e trattare la sua problematica. Le consiglio di contattare un buon osteopata.
Buongiorno, innanzitutto bisogna capire come sia nato questo dolore, quindi dopo un'accurata anamnesi e un esame obiettivo osteopatico, si può intervenire con trattamenti manuali che vanno ad allungare la muscolatura lombare e ad alleggerire le tensioni di quest'area.
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica per andare a valutare la natura del dolore e se di competenza effettuare un trattamento.
salve le consiglio una visita approfondita per capire la natura del dolore, che sia con un osteopata, ortopedico o fisioterapista, da li in poi le strade che può percorrere sono molteplici, ma prima è di fondamentale importanza capire bene il problema.
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi a un osteopata che attraverso un’attenta raccolta anamnestica, sarà in grado di consigliarle lo specialista cui rivolgersi. Saluti!ES
Salve, da ciò che scrive risulta complesso individuare la natura del problema ma sicuramente una valutazione osteopatica sarà in grado di rendere comprensibile l'origine del problema e di conseguenza risolverlo.
Resto a disposizione!
Giulia Li Calzi, Osteopata.
Buongiorno. Per poter inquadrare meglio la sua situazione e capire che tipo di percorso intraprendere sarebbe necessario avere più informazioni sul suo dolore, in quanto la lombalgia può avere diverse cause. Le consiglio di eseguire una visita approfondita di valutazione osteopatica per capire attraverso un'attenta anamnesi e test specifici la possibile natura del suo dolore. Durante la visita verrà valutato se sono necessari esami strumentali o un consulto medico specialistico ai fini dell'inquadramento della problematica. Qualora non ci fossero controindicazioni e se di competenza sarà possibile impostare un percorso di trattamento osteopatico. Rimango a disposizione
Buongiorno,
consiglio una valutazione osteopatica, di concerto con il suo medico generico, per valutare segni di lombalgia, discopatia, disturbi posturali, disfunzioni del sacro o malocclusione.
Buongiorno, ci sono troppo poche informazioni e le cause potrebbero essere molteplici.
Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata.

Buongiorno,

Il dolore lombare è un problema comune che può derivare da diverse cause, tra cui posture scorrette, sforzi fisici, stress, o condizioni mediche specifiche. Ecco alcuni passi che puoi seguire per gestire il tuo dolore lombare:

Strategie di Autogestione:
Riposo e Movimento Moderato:

Riposo: Prendi brevi periodi di riposo se il dolore è molto intenso, ma evita di restare immobile per troppo tempo.
Movimento Moderato: Cerca di mantenerti attivo con movimenti leggeri e camminate brevi. L'immobilità prolungata può peggiorare il dolore.
Applicazione di Caldo o Freddo:

Ghiaccio: Nei primi giorni, applica un impacco di ghiaccio sulla zona dolorante per ridurre l'infiammazione.
Calore: Dopo i primi giorni, l'applicazione di calore (come una borsa dell'acqua calda) può aiutare a rilassare i muscoli e alleviare il dolore.
Farmaci da Banco:

Antinfiammatori: Farmaci come ibuprofene o naprossene possono aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione. Consulta sempre il tuo medico prima di assumere farmaci.
Esercizi di Stretching e Rafforzamento:

Stretching: Esegui esercizi di stretching per migliorare la flessibilità dei muscoli della schiena e dei fianchi.
Rafforzamento: Esercizi per rafforzare i muscoli addominali e lombari possono stabilizzare la colonna vertebrale e prevenire futuri episodi di dolore.
Trattamenti Professionali:
Fisioterapia:

Un fisioterapista può progettare un programma di esercizi personalizzati per alleviare il dolore e migliorare la funzionalità della schiena.
Terapie manuali e tecniche come la mobilizzazione articolare possono essere utili.
Osteopatia o Chiropratica:

Un osteopata o chiropratico può aiutare a ridurre il dolore attraverso manipolazioni e tecniche manuali.
Massoterapia:

Massaggi terapeutici possono aiutare a ridurre la tensione muscolare e migliorare la circolazione nella zona dolorante.